sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Prima pagina La proposta politica di Insieme per lo sviluppo della Città Nuova

    La proposta politica di Insieme per lo sviluppo della Città Nuova

    La proposta politica di Insieme per lo sviluppo della Città Nuova
    L’azione politica di Insieme promuove un nuovo modello di sviluppo che metta al centro il Lavoro e l’Occupazione in tutte le sue forme. Inoltre, In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 46 della Costituzione, il progetto di politica economica di INSIEME sostiene tutte le attività imprenditoriali ispirate all’economia sociale di mercato. Contestualmente sosteniamo l’espandersi delle iniziative di collaborazione e cooperazione nei servizi alla persona e alle produzioni, nonché nelle attività imprenditoriali con finalità sociali (Terzo Settore, Cooperazione, Economia di Comunione).
    La azione politica di Insieme è orientata ad un progetto economico che promuova la crescita e che riformi profondamente e semplifichi l’attività della Pubblica Amministrazione in tutte le sue articolazioni, modifichi il fisco ed il welfare attraverso la centralità del soggetto famiglia e l’incremento dei servizi sociali alla persona, promuova decisamente una riduzione sensibile dei carichi fiscali su imprese e famiglie  al fine di rivitalizzare i consumi interni.
    Il Dipartimento del Terzo Settore di Insieme ha subito identificato la Famiglia come elemento centrale del Progetto costruendo una alleanza strategica con il Welfare di Natale Forlani, l’Innovazione di Andrea Tomasi  sostenuta dalla Visione Istituzionale di Leonardo Bianchi, beneficiando del continuo e prezioso aiuto del Prof. Stefano Zamagni.
    Altro elemento fondamentale di riferimento è la AGENDA 2030, patrocinata dall’ONU con i suoi 17 Obiettivi.
    Gli indicatori compositi elaborati dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) in merito ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, mostrano che tra il 2018 e il 2019 l’Italia è migliorata per quattro Obiettivi (povertà, condizione economica e occupazionale, economia circolare e istituzioni efficienti), è rimasta stabile per dieci (alimentazione, salute, istruzione, disuguaglianze di genere, sistemi igienico sanitari, energia, disuguaglianze, cambiamento climatico, ecosistemi terrestri, partnership) ed è peggiorata per due (innovazione e città).
    Sulla base di queste considerazioni, si è ispirato ai concettidel WILL, Welfare Innovation Local Lab: un progetto per innovare i sistemi di welfare locale rivolto ad un Nuovo modello di Città vivibile.
    In questo quadro Insieme sta sviluppando una Proposta Politica per:  Un nuovo modello di Città dove vivibilità, servizi alla persona, opportunità di lavoro siano declinati in modo innovativo, all’insegna della qualità della vita per i giovani e gli anziani, e della riscoperta della fraternità dei rapporti per il recupero della coesione sociale.
    La proposta politica  di Insieme consiste nel dare sostegno ad un alleanza fra enti diversi pubblici e privati nell’adottare il modello WILL e trasportarlo in diverse città del Mezzogiorno, Centro Italia  e nel Nord del Paese.
    Gli enti del Terzo Settore sono parte integrante e fondamentale di WILL: solo facendo rete e coinvolgendo l’intera filiera dei servizi è possibile arrivare a riforme strutturali, sostenibili e durature.
    il Terzo Settore è riconosciuto nella sua funzione di connettore tra le risorse della comunità e la funzione pubblica, della quale condivide gli obiettivi. Il ruolo assegnatogli è dunque quello di co-protagonista, in dialogo con le amministrazioni lungo tutte le fasi della co-progettazione.
    Il Progetto, con il contributo delle diverse componenti, intende sperimentare e operare seguendo tre direttrici:
    Sostenere le reti sociali attraverso “piattaforme multicanale di ricomposizione sociale”:
    Agevolare l’incontro tra domanda e offerta tramite la creazione di spazi di mercato
    Proporre la riforma dei bandi e gli appalti pubblici verso dinamiche di Qualità del Progetto ossia la strutturazione di appalti, contratti e affidamenti con logiche ispirate alla co-progettazione, orientate al risultato e che prevedano forme di compenso o premialità legate al raggiungimento degli obiettivi.
    Gestione e risorse :
    Il progetto si concretizza in apposite convenzioni stipulate tra i soggetti partecipanti (comuni ed enti sostenitori) e IFEL ( la Fondazione dell’ANCI per la finanza territoriale), nel suo ruolo di coordinamento e supervisione operativa del progetto. La governance progettuale, si struttura su tre livelli:
    Tavolo Politico con funzione di indirizzo per l’intero gruppo.
    Tavolo Tecnico con funzione di coordinamento operativo tra i comuni aderenti e con funzione di raccordo tra il livello politico e il livello locale.
    Tavoli Operativi con funzione operativa e consultiva locale (un tavolo per ogni città). I Tavoli Operativi sono diretti dai funzionari delle amministrazioni aderenti, a volte assistiti da IFEL e dalle Università, e lavorano in concerto con le realtà del territorio in un’ottica di co-progettazione.
    Insieme ha già stabilito i primi contatti per avviare la promozione politica al progetto.
    Gli Enti di Terzo Settore svolgono una funzione sociale cruciale: creano condizioni e opportunità di partecipazione attiva per i cittadini volte a favorire processi inclusivi attraverso le più diverse modalità.
    LA PROPOSTA DI INSIEME PER AMMINISTRARE LA CITTA’ NUOVA
    In un quadro economico sociale descritto, il Progetto Politico così si configura:
    Individuazione del Gruppo di Lavoro locale per laProgettazione, Comunicazione.
    Studio e proposta dei Regolamenti per la Co-Progettazione degli Enti TS e la PA
    Ricerca e formazione del Gruppo di Lavoro che darà vita alla compagine che verrà proposta alle elezioni per laGiunta Comunale o per il Consiglio Regionale.La Formazione ai temi dell’amministrazione Pubblica verrà svolta dagli Esperti del Dipartimento Formazione di Insieme.
      – Promozione dei contatti con gli Enti Locali del Terzo Settore e PA per la
    Co-Progettazione sulla base della Sentenza della Corte Costituzionale N.131
     del Giugno 2020
    Partecipazione alle Elezioni Comunali e Regionali
    La prima Citta nella quale si è anticipata la discussione dell’avvio del Progetto Politico di Insieme per la Citta’ Nuova è GORIZIA.
    L’assemblea plenaria di Insieme del 4 Luglio 2021 ha impegnato i nuovi organi del partito a sostenere in ogni ambito la proposta approvata.  
    Sandro Gualano
    29.08.21

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments