sabato, Aprile 27, 2024
More
    Home Prima pagina INSIEME: un traguardo ed una sfida!

    INSIEME: un traguardo ed una sfida!

    INSIEME: un traguardo ed una sfida!
    Insieme nasce dalla comune decisione dei soci di Politica Insieme (Associazione nazionale promossa da mons. Gastone Simoni), dagli esponenti di Costruire Insieme (Associazione nazionale promossa dal sen. Ivo Tarolli) e da una miriade di movimenti e associazioni sparsi sull’intero territorio nazionale.
    Non un Soggetto Politico a base monoculturale, ma un Soggetto plurale, dove possono trovare albergo Culture ed Esperienze diverse, nel passato anche contrapposte! E dove il “dominus” non siano né le Ideologie, né i vertici dei partiti, tantomeno i leader carismatici. Ma semplicemente le persone, con i loro problemi concreti.
    Il percorso Costituente ha inizio il 3 e il 4 ottobre 2020 con l’ambizione non celata, di diventare un Nuovo Grande Soggetto Politico, capace di intercettare sia la frammentazione esistente nelle Testimonianze cristianamente ispirate, sia il grande numero di elettori che da anni disertano le urne per palese sfiducia nei confronti della classe politica checsi è succeduta in questi ultimi decenni.
    Ne sono seguiti mesi di intenso lavoro coordinato che ha consentito di aprire un sito web, di preparare una piattaforma politico-programmatica, di radicarsi sull’intero territorio nazionale, di dar vita ad un Gruppo Comunicazione da far invidia ai partiti esistenti, e soprattutto, definire i caratteri identitari e quindi il profilo politico della sua discesa in campo.
    Questa Esperienza ha potuto contare anche sulla generosa testimonianza del Prof Stefano Zamagni, tanto che il suo incipit, ha inizio proprio con l’ormai noto Manifesto Zamagni.
    Si tratta di una sfida tutt’altro che semplice e per niente facile. I primi passi hanno inizio nel 2012 con la proposta del sen Tarolli del ritorno alla tesi dell’Unità. Nel 2015 questa proposta evolve per merito di mons Mario Toso nella tesi “dell’Unità possibile”, per arrivare nel 2017, per iniziativa di mons Gastone Simoni nella tesi finale “dell’Unità, la più ampia possibile, aperta a credenti e non”.
    Nelle “parole chiave” presenti sul sito (www.insieme-per.it), tutte orientate all’auspicata Trasformazione dell’esistente, si precisano la natura ed i caratteri peculiari.
    Insieme intende porsi come partito decisamente ALTERNATIVO! sia nella cultura, che nell’economia, che al modello politico esistente. Quindi propone il superamento dell’attuale modello bipolare, ritenuto litigioso e inconcludente! Come pure del modello di partito centrato sulla figura del leader! Come pure di tutte le derive populiste!
    Alternativi anche per far rivivere il valore della “partecipazione” come prerequisito per abbattere la egemonia del SuperEgo e per approdare ad un mondo che sappia recuperare i cardini della Fraternità e dell’Umanesimo. E così ristabilire la sovranità della persona umana dentro un contesto di Comunità autentica.
    Sul piano della dialettica politica rivendica la sua totale Autonomia! rispetto sia del centrodestra che del centrosinistra, con l’intento di sottrarsi all’egemonia sia degli uni che degli altri. In questo modo Insieme potrà ritagliarsi uno spazio importante al CENTRO! (stimato nelle due cifre), come “FORZA CENTRALE” dello schieramento politico italiano, battendosi apertamente per il ritorno al sistema elettorale proporzionale.
    Non si nasconde il suo respiro sovranazionale, dichiarandosi senza tentennamenti EUROPEISTA!, aperti a percorsi multilaterali, per arrivare a riformare anche le grandi Istituzioni Internazionali, e pertanto aver un ruolo attivo e incidente nella testimonianza di politiche orientate alla Pace, alla Solidarietà e alla lotta di tutte le povertà.
    Papa Francesco ha scritto che Popolo e Persona sono termini correlativi, termini complementari! Ecco perché il Nuovo Soggetto non potrà che essere POPOLARE!, dentro l’alveo del popolarismo europeo e quindi aperto, grande e ancorato ai territori e alle municipalità.
    Per ultimo, sempre nelle “parole chiave”, si afferma con chiarezza che la FAMIGLIA, la COMUNITÀ e L’IMPRESA, dentro un contesto di Fraternità, saranno i pilastri del nostro impegno.
    In questo progetto si realizza la “Trasformazione” dell’esistente! Facendo nostro anche il metodo della “Ricerca”. Che significa andare alla scoperta di una cosa non conosciuta. Senza mettersi al rimorchio di altri. Senza scimmiottare le Esperienze di altri. Senza farsi risucchiare dalle nostalgie del passato. Ma mossi dall’ambizione, anche incendiando gli animi, di credere in ciò che diciamo e quindi di essere in grado di orientare la Modernità!
    Trento, 1 settembre 2021
    IVO TAROLLI

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments