11.5 C
Milano
giovedì, Dicembre 1, 2022
Home Editoriale Accettare il cambiamento è necessario

Accettare il cambiamento è necessario

Accettare il cambiamento è necessario
Non lo afferrano tutti, ma funziona cosi: quando si fa impresa la figura di un leader è fondamentale. Il leader non è chi comanda e basta. Fa molto di più. Incentiva il miglioramento continuo, l’apprendimento e l’innovazione.
Quando la cultura aziendale viene costruita su queste basi, sarà poi condita con altri ingredienti fondamentali.
⁃ Senso di responsabilità colletiva
⁃ Principi
⁃ Valori
Lavorare in questa direzione porta all’autoresponsabilizzazione dei singoli e da questa si arriva all’autorealizzazione, cioè si diventa consapevoli del ruolo che si occupa nel mondo.
L’autorealizzazione è un bene per il singolo, ma lo è anche per tutta l’azienda, perché man mano che si procede in questa direzione, ci si rende conto che l’unica cosa che può pregiudicare seriamente il cammino sono le convinzioni autolimitanti.
Capisci bene che avere un team consapevole di tutto ciò, rende più facile il lavoro dei capi e porta ad ottenere risultati migliori.
Facciamo un piccolo test: se sei responsabile di un reparto, di un team o di tutta una impresa, chiediti quanto sia vera una frase che si usa spesso e che forse usi anche tu: «Il personale è la nostra risorsa più grande». Se non la usi solo come un cliché, allora sei sulla buona strada del miglioramento continuo.
Il miglioramento presuppone il cambiamento, ma cambiare fa paura. Eppure è necessario. Urgente. Fondamentale.
Sai perché cambiare fa paura? A causa delle nostre convinzioni autolimitanti.
Palmerino D’Alesio

Most Popular

Continuano proteste in Cina, ma il governo non vuole cedere

Continuano proteste in Cina, ma il governo non vuole cedere In Cina proseguono e si intensificano le proteste legate alla politica “zero Covid”, che si...

Il Gruppo Presepi Marnate in carcere a Busto Arsizio

Il Gruppo Presepi Marnate in carcere a Busto Arsizio I presepisti insieme ad un gruppo di detenuti hanno realizzato un presepe che è stato posto...

Buguggiate, sabato 3 dicembre il Concerto di Natale della Bcc

Buguggiate, sabato 3 dicembre il Concerto di Natale della Bcc Il corpo musicale Giuseppe Verdi di Capolago protagonista degli auguri in musica della Banca di...

Recent Comments