venerdì, Marzo 29, 2024
More
    Home Senza categoria La Top10 dell’Integrated Governance Index 2021

    La Top10 dell’Integrated Governance Index 2021

    La Top10 dell’Integrated Governance Index 2021
    Definita la graduatoria dell’indice che misura l’integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali
    Cresce il numero di società analizzate: 80 società contro le 74 del 2020 e le 61 del 2019.
    L’indice copre il 60% del Ftse Mib e il 50% delleprime 100 società quotate italiane
    I dati sono stati presentati oggi alla ESG Business Conferencedigitale
    Milano 16 giugno 2021 – Definita la Top10 dell’Integrated Governance Index 2021 (vedi pagina successiva). A guidare la graduatoria sono Hera, in prima posizione (era al sesto posto nel2020), seguita da Snam ed Enel (entrambe al quarto posto a pari merito lo scorso anno). Hera si conferma anche quest’anno al primo posto nell’area relativa all’integrazione degli Esg nella Finanza dell’azienda, che analizza i legami tra azienda e investitoriresponsabili. L’area di indagine straordinaria 2021, dedicata allaESG Identity, ovvero alla capacità dell’azienda di valorizzare la propria identità sostenibile, vede sul podio, nell’ordine, Enel, Hera e Saipem. Ai vertici delle non quotate ci sono BNL Gruppo BNPParibas, Crédit Agricole Italia e Cap Holding. Mentre FieraMilano guida il podio delle società quotate extra le prime 100,davanti a Ovs e Sabaf.
    Due anni fa abbiamo approvato il nostro Piano di sostenibilità e con esso integrato i fattori ESG nella nostra strategia aziendale, commenta Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP. Essere tra le prime 3 classificate nella top 10 delle aziende non quotate nella Ricerca IntegratedGovernance Index ci fa capire che abbiamo preso la giusta direzione, adottando un approccio che si proietta in un orizzonte di lungo periodo e che punta sulle principali sfide di industria sostenibile partendo dall’analisi dei cambiamenti sociali, economici e ambientali in atto. Guardiamo con estrema fiducia al futuro dopo la crisi economica e sanitaria vissuta nell’ultimo anno:da oggi al 2033 ci sono 1.330 milioni di euro di investimenti previsti per realizzare il Green New Deal della Città metropolitana di Milano con progetti che puntano a rivoluzionare il territorio, secondo i nostri principi cardine: sensibilità resilienza, innovazione”.
    L’Integrated Governance Index, giunto alla sesta edizione, è l’unico modello di analisi quantitativa del grado di integrazione dei fattori ESG nelle strategie aziendali. Sempre più, grazie alla presa di consapevolezza delle società partecipanti, l’indice siprofila come un indicatore della ESG Identity dell’azienda.Coinvolge, oltre alle prime 100 società quotate, anche le società che hanno redatto la Dnf nel 2019 (paniere Consob) e le prime 50società non quotate italiane. Il questionario è stato sottoposto,eliminando le sovrapposizioni del campione, a un totale di circa 270 aziende (per il modello e il background scientifico, vedi a questa pagina: www.esgbusiness.it/lindex/). Nel complesso, hannopreso parte al questionario circa 340 manager.
    Nel 2021, è cresciuto il numero di società analizzate: 80 societàhanno compilato il questionario contro le 74 del 2020 e le 61 del2019. Hanno partecipato 62 società quotate e 18 non quotate (erano16 lo scorso anno).
    L’indice copre ormai il 60% delle società del Ftse Mib e il 50%delle prime 100 società quotate italiane.
    I risultati dell’Index, le classifiche per area di indagine e le classifiche di settore sono presentati in occasione della ESG Business Conference, in programma oggi 16 giugno in via digitale. Presentata anche la quarta edizione della ricerca condottacon Assofondipensione su “I fondi pensione e l’engagement Esg”.
    Martedì sera, prima della Conference, si erano registrati 750 professionisti della governance, della finanza, della compliance, della sostenibilità e del reporting.
    La Conference prevede un totale di 35 relatori, la partecipazione, tra gli altri, di Consob, Cndcec, Andaf, Assonime e Assofondipensione. Sono state invitate a esporre il proprio caso aziendale 15 società. In ordine di presenza nella giornata, le aziende: Hera, Fiera Milano, Saipem, Unicredit, Snam, Cap Holding, Poste Italiane, Avio, Acea, Generali, Prysmian, Enel,Banca Generali, A2A e Unipol.
    Materiali scaricabili su piattaforma:https://esgbusiness.eticanews.it/login.html

    L’integrated governance rappresenta la recente evoluzione di pratiche, processi e cultura di governance con lo scopo di tenere in considerazione tutti i fattori ESG(ambientali, sociali, di governance) e tutte le forme di creazione del valore, i 6 capitali, che compongono il valore di un’azienda (finanziario, manifatturiero, sociale e relazionale, naturale, umano e intellettuale) nella messa a punto delle strategie, con particolare attenzione agli orientamenti di medio-lungo periodo. Per riferimentibibliografici, vedere la pubblicazione UNEP-Finance InitiativeIntegratedGovernance, a new model of Governance for Sustainability (June, 2014).

    COMUNICATOSTAMPA

    LE CLASSIFICHE

    A lato la Top10 generale diIGI 2021.

    Sopra, la top5 (inclusi i parimerito) dell’area di indagine straordinariasulla ESG Identity

    Sotto, da sinistra: Top5 aziende quotate extra leprime 100 percapitalizzazione; Top3 non quotate; Top3 per l’integrazione Esg nellafunzione finanza

     L’integrated governance rappresenta la recente evoluzione di pratiche, processi e cultura di governance con lo scopo di tenere in considerazione tutti i fattori ESG(ambientali, sociali, di governance) e tutte le forme di creazione del valore, i 6 capitali, che compongono il valore di un’azienda (finanziario, manifatturiero, sociale e relazionale, naturale, umano e intellettuale) nella messa a punto delle strategie, con particolare attenzione agli orientamenti di medio-lungo periodo. Per riferimentibibliografici, vedere la pubblicazione UNEP-Finance InitiativeIntegratedGovernance, a new model of Governance for Sustainability (June, 2014).

    COMUNICATOSTAMPA

    I COMMENTI
    Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Esecutivo delGruppo Hera: «Questo riconoscimento certifica, una volta di più, la bontà della direzione intrapresa fin dalla nostra nascita. La sostenibilità è infatti pienamente integrata e trasversale allenostre attività, e rappresenta un asset strategico a tutti gli effetti.Come esplicitato anche nel nostro Statuto, alla crescita di Hera si accompagna la generazione di valore condiviso per le comunità e i territori serviti, che rappresentano a loro volta elementi prioritari per definire le politiche finanziarie e di investimento».
    Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam: «Questo riconoscimento conferma il lavoro di Snam e del suo Consiglio diAmministrazione per rendere i fattori ambientali, sociali e digovernance pienamente integrati nelle strategie aziendali. Un impegno che abbiamo ulteriormente rafforzato nel corso dell’ultimo anno: l’inserimento del corporate purpose e di un maggiore equilibrio di genere nello statuto sociale, le iniziative infavore di dipendenti e comunità durante l’emergenza Covid, il target di neutralità carbonica al 2040 e l’annuncio dei 22 obiettivi ESG al 2023 sono parte di un percorso che mira al successo sostenibile di Snam nel lungo periodo nell’interesse di tutti i nostri stakeholder».
    Michele Crisostomo, Presidente di Enel: «Siamo particolarmente soddisfatti di ricevere un riconoscimento per l’ESG Identity, ossia la capacità di valorizzare la nostra identità sostenibile. Produciamo, distribuiamo e vendiamo energia in maniera sempre più sostenibile e inclusiva. Coinvolgiamo i nostri stakeholder perché siano sempre più consapevoli della nostrarealtà e parte integrante del nostro modello di businesssostenibile. Nelle fasi di cambiamento, in cui la velocità degli attori non è uniforme e si devono fronteggiare numerose e sempre nuove variabili, è nostra responsabilità perseguire una visione strategica e progettuale chiara e ampia, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite».
    Luca Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano: «Siamo onorati di essere risultati primi in una delle classifiche principali dell‘Integrated Governance Index e di essere a fianco di campioni della sostenibilità quali ENEL, HERA,SNAM e BNL. La sostenibilità è un asset strategico e trasversaledel modello di business di Fiera Milano. Il piano industriale CONN.E.C.T. 2025, che abbiamo presentato al mercato nei primi mesi dell’anno, ha l’ambizione di creare valore nel medio lungo termine per gli azionisti e tutti gli altri stakeholder di riferimento del Gruppo. Siamo consapevoli dell’importanza del sistema fieristico- congressuale per il tessuto imprenditoriale e delle rilevanti ricadute in termini di contributo economico e sociale che esso genera per la città di Milano, la Lombardia e l’intero Paese».
    Andrea Munari, Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas: «Siamo particolarmente orgogliosi di ricevere questo riconoscimento che è per noi, come Banca a livello nazionale e come Gruppo nel mondo, motivo di ulteriore stimolo nell’impegno per la diffusione di una cultura della sostenibilità, convinti che sia un obiettivo comune, sempre più necessario ed urgente. La Sostenibilità è parte integrante del nostro “fare banca”, quel“positive banking” attraverso il quale puntiamo a declinare ilbusiness con la costante attenzione all’ambiente, alla società in cui operiamo e ad un’economia sostenibile. È il nostro modo per contribuire ad un futuro migliore e più equo, con un impattopositivo per noi tutti e per le nuove generazioni».
    L’integrated governance rappresenta la recente evoluzione di pratiche, processi e cultura di governance con lo scopo di tenere in considerazione tutti i fattori ESG(ambientali, sociali, di governance) e tutte le forme di creazione del valore, i 6 capitali, che compongono il valore di un’azienda (finanziario, manifatturiero, sociale e relazionale, naturale, umano e intellettuale) nella messa a punto delle strategie, con particolare attenzione agli orientamenti di medio-lungo periodo. Per riferimentibibliografici, vedere la pubblicazione UNEP-Finance InitiativeIntegratedGovernance, a new model of Governance for Sustainability (June, 2014).

    COMUNICATOSTAMPA

    Antonella Brambilla, Partner di Dentons: «Il tema della sostenibilità si sta imponendo in modo non più trascurabile a investitori, istituzioni finanziarie e aziende, chiamati ad adattarsi a nuovi modelli organizzativi e di business, anche alla luce di unacrescente evoluzione regolamentare in materia. La creazione divalore nel lungo termine a beneficio di tutti gli stakeholders è il tema al centro dell’agenda di tutte le istituzioni internazionali e, quindi, componente strutturale delle strategie aziendali. Per assistere i clienti in questo cambiamento epocale, lo scorso gennaio abbiamo lanciato la business unitDentons ESG and Sustainability’, team multidisciplinare completo, con una visioneinternazionale, dedicato alla consulenza integrata su finanza e investimenti sostenibili, corporate governance, ambiente e transizione energetica».
    L’integrated governance rappresenta la recente evoluzione di pratiche, processi e cultura di governance con lo scopo di tenere in considerazione tutti i fattori ESG(ambientali, sociali, di governance) e tutte le forme di creazione del valore, i 6 capitali, che compongono il valore di un’azienda (finanziario, manifatturiero, sociale e relazionale, naturale, umano e intellettuale) nella messa a punto delle strategie, con particolare attenzione agli orientamenti di medio-lungo periodo. Per riferimentibibliografici, vedere la pubblicazione UNEP-Finance InitiativeIntegratedGovernance, a new model of Governance for Sustainability (June, 2014).

    COMUNICATOSTAMPA

    IL PROGETTO
    Le ricerche presentate alla ESG Business Conference rappresentano il primo osservatorio in Italia ed Europa sullagovernance della sostenibilità, ossia sul livello di integrazione nelbuon governo aziendale delle variabili non financial (ESG).
    L’integrated governance (vedi nota) è la sfida più innovativa per chi si occupa del governo delle aziende, per gli investitori e per glistakeholder. E assume anche maggior rilevanza in relazione alledisposizioni normative in tema di trasparenza e rendicontazione (su tutte, la Direttiva 2014/95 sull’obbligo di reporting delleinformazioni non finanziarie, recepita in Italia con il decreto legislativo 254), l’entrata in vigore delle nuove disposizioni delcodice di autodisciplina delle società quotate, le proposte dinormativa europea sulla Sustainable Corporate Governance.
    La ESG Business Conference è un progetto ETicaNews. L’Integrated Governance Index nasce come iniziativa diETicaNews e TopLegal, sviluppata dal 2019 da ETicaNews.
    Quest’anno il progetto è stato realizzato grazie al sostegno e alsupporto scientifico di: studio legale
    Dentons, Mercer Italia, Georgeson, ESGeo, Crédit Agricole,State Street e studio legale Gianni & Origoni.

    Most Popular

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l’Europa

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l'Europa In un'intervista rilasciata ad Affaritaliani.it Milano, Massimiliano Salini, europarlamentare in rappresentanza di Forza...

    Europa, sale il sentimento economico

    Europa, sale il sentimento economico Il sentimento economico si rafforza nell’Unione Europea. Si tratta di un indicatore composito prodotto dalla direzione generale degli Affari economici...

    Vladimir Putin e l’ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l’Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque

    Vladimir Putin e l'ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l'Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque Se c'è qualcuno da cui Emmanuel Macron potrebbe...

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Recent Comments