venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Editoriale Se vuoi comunicare, ascolta

    Se vuoi comunicare, ascolta

    Se vuoi comunicare, ascolta
    Per comunicare in modo efficace è necessario saper ascoltare.
    Ascoltare è un’arte: deve essere appresa e messa in pratica, deve diventare un modo di essere. Chi riesce a mettere in pratica l’arte dell’ascolto diventa una persona migliore.
    Oggi, però, ti parlo di cosa non è l’ascolto. Lo faccio riportandoti cosa dice Patrice Ras nel suo libro L’arte di ascoltare.
    1️⃣ L’ascolto non è un bisogno
    «Goethe ha scritto: “Parlare è un bisogno, ascoltare è un’arte”. La frase dice tutto. Nessuno ha bisogno di ascoltare, ma tutti abbiamo bisogno di essere ascoltati e di esprimerci».
    2️⃣ Ascoltare non è discutere
    «La maggior parte di noi crede di saper ascoltare. Durante i corsi, gli esercizi dimostriamo il contrario: quasi nessuno ascolta. Gli ascoltatori meno peggiori non interrompono l’interlocutore, parlano però quando questi ha terminato.
    Prendere o riprendere la parola significa smettere di ascoltare. Per quanti secondi riesci a stare in silenzio dopo che l’interlocutore ha finito la frase o il discorso?».
    3️⃣ Ascoltare non è rispondere
    «Per la maggior parte di noi comunicare significa esprimersi e ascoltare vuol dire rispondere o reagire. Questa convinzione costituisce un errore basato sulla competizione relazionale (…). Rispondere o reagire rappresentano nient’altro che la giustificazione al bisogno di esprimersi».
    4️⃣ Ascoltare non è cercare di avere ragione
    «Spesso pensiamo che comunicare significhi scambiare informazioni, idee, giudizi e argomenti. Lo scopo di questo gioco relazionale consiste nel convincere l’interlocutore e ottenerne il consenso. Una delle frasi chiave di questa comunicazione è: “Non sono d’accordo!”».
    5️⃣ Ascoltare non è “sistemare il problema” altrui
    «Un problema è qualcosa che va “sistemato” o risolto. Cerchiamo di aiutare l’interlocutore risolvendogli il problema. Questo ascolto razionale è una delle principali caratteristiche della comunicazione in Occidente».
    Aggiungo: cercando di risolvere il problema del nostro interlocutore, siamo sicuri di aiutarlo? Diamo delle soluzioni, ma queste sono le nostre soluzioni.
    Concludo con frase dello psicologo statunitense Carl Rogers:
    «La nostra prima reazione di fronte all’affermazione di un altro è una valutazione o un giudizio, anziché uno sforzo di comprensione. Quando qualcuno esprime un sentimento o un atteggiamento o un’opinione tendiamo subito a pensare: è ingiusto, è stupido, è anormale, è irragionevole, è scorretto, non è gentile. Molto di rado ci permettiamo di capire esattamente quale sia per lui il significato dell’affermazione».
    Buon ascolto.
    Palmerino D’alesio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments