venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Lombardia Originale festa di fine anno scolastico all’Istituto Cantù

    Originale festa di fine anno scolastico all’Istituto Cantù

    Originale festa di fine anno scolastico all’Istituto Cantù

    Papà si lanciano a dipingere la scuola. Tra di loro un ex alunno, oggi imprenditore

    A Bruzzano, presso l’Istituto Comprensivo Cesare Cantù, i genitori insieme ai docenti si sono messi d’accordo per celebrare la festa di fine anno scolastico in maniera originale.

    L’iniziativa è spiegata dalla dirigente scolastica Maria Francesca Amendola: “Con i genitori stavamo pensando a iniziative, in sicurezza, per salutare soprattutto i ragazzi che chiudono il loro percorso. Sarà una festa itinerante, con giochi all’aperto, adatti a ogni età; hanno creato anche le magliette e gli alunni hanno scelto il logo con le parole che li lega alla scuola”.

    Tra i genitori ci sono tre papà street artist. A loro è stato chiesto di dipingere la scuola dell’infanzia, anche per rallegrare l’atmosfera triste portata da quest’anno difficile. Hanno cominciato dipingendo la pavimentazione dei cortili, per creare gimcane, poi il colore si è fatto largo sui muri.

    Uno di loro, Ruben Vedovelli, è stato un ex alunno della scuola. Ha pagato personalmente i materiali. “Sono stato uno studente un po’ agitato – racconta – ma ho dei ricordi bellissimi e per me è l’occasione di restituire qualcosa alla mia scuola e al mio quartiere. Quando ad Ottobre ho perso mia mamma, Marinella, che era attivissima nelle associazioni genitori, ho pensato che sarebbe stato anche il giusto modo per ricordarla”. 

    Oggi Ruben Vedovelli, classe 1987, ha fondato un’impresa che occupa 55 dipendenti. La “Gesta Servizi” si occupa di pulizie, giardinaggio e portierato. L’imprenditore spiega che ha cominciato dal centro di Milano, dove ha elaborato un modello di business, per poi applicarlo nella sua zona natale, Bruzzano.

    La preside, molto soddisfatta dell’iniziativa, ha commentato: “proprio grazie a questa alleanza e a questa continuità tra genitori e figli si rafforza il senso di comunità”.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments