11.5 C
Milano
lunedì, Ottobre 2, 2023
Home Lombardia Originale festa di fine anno scolastico all’Istituto Cantù

Originale festa di fine anno scolastico all’Istituto Cantù

Originale festa di fine anno scolastico all’Istituto Cantù

Papà si lanciano a dipingere la scuola. Tra di loro un ex alunno, oggi imprenditore

A Bruzzano, presso l’Istituto Comprensivo Cesare Cantù, i genitori insieme ai docenti si sono messi d’accordo per celebrare la festa di fine anno scolastico in maniera originale.

L’iniziativa è spiegata dalla dirigente scolastica Maria Francesca Amendola: “Con i genitori stavamo pensando a iniziative, in sicurezza, per salutare soprattutto i ragazzi che chiudono il loro percorso. Sarà una festa itinerante, con giochi all’aperto, adatti a ogni età; hanno creato anche le magliette e gli alunni hanno scelto il logo con le parole che li lega alla scuola”.

Tra i genitori ci sono tre papà street artist. A loro è stato chiesto di dipingere la scuola dell’infanzia, anche per rallegrare l’atmosfera triste portata da quest’anno difficile. Hanno cominciato dipingendo la pavimentazione dei cortili, per creare gimcane, poi il colore si è fatto largo sui muri.

Uno di loro, Ruben Vedovelli, è stato un ex alunno della scuola. Ha pagato personalmente i materiali. “Sono stato uno studente un po’ agitato – racconta – ma ho dei ricordi bellissimi e per me è l’occasione di restituire qualcosa alla mia scuola e al mio quartiere. Quando ad Ottobre ho perso mia mamma, Marinella, che era attivissima nelle associazioni genitori, ho pensato che sarebbe stato anche il giusto modo per ricordarla”. 

Oggi Ruben Vedovelli, classe 1987, ha fondato un’impresa che occupa 55 dipendenti. La “Gesta Servizi” si occupa di pulizie, giardinaggio e portierato. L’imprenditore spiega che ha cominciato dal centro di Milano, dove ha elaborato un modello di business, per poi applicarlo nella sua zona natale, Bruzzano.

La preside, molto soddisfatta dell’iniziativa, ha commentato: “proprio grazie a questa alleanza e a questa continuità tra genitori e figli si rafforza il senso di comunità”.

Andrea Curcio

Most Popular

Satispay conquista anche il mondo dei buoni pasto

Satispay conquista anche il mondo dei buoni pasto Satispay fa il suo ingresso nel mercato dei buoni pasto e rivoluziona le commissioni, riducendole o addirittura...

Conclusa a Torino l’edizione 2023 di Italian Tech Week con record di presenze  

Conclusa a Torino l’edizione 2023 di Italian Tech Week con record di presenze Si è conclusa venerdì 29 settembre a Torino l’edizione 2023 di Italian...

Women and the city, prima edizione del festival a Torino

Women and the city, prima edizione del festival a Torino Dal 12 al 15 ottobre si apre a Torino il primo festival interamente dedicato a...

Perché sta arrivando un nuovo vaccino anti-Covid e a chi spetta

Perché sta arrivando un nuovo vaccino anti-Covid e a chi spetta Al via a partire da ottobre il nuovo ciclo di vaccinazioni contro il Covid-19,...

Recent Comments