11.5 C
Milano
domenica, Maggio 28, 2023
Home Lombardia Originale festa di fine anno scolastico all’Istituto Cantù

Originale festa di fine anno scolastico all’Istituto Cantù

Originale festa di fine anno scolastico all’Istituto Cantù

Papà si lanciano a dipingere la scuola. Tra di loro un ex alunno, oggi imprenditore

A Bruzzano, presso l’Istituto Comprensivo Cesare Cantù, i genitori insieme ai docenti si sono messi d’accordo per celebrare la festa di fine anno scolastico in maniera originale.

L’iniziativa è spiegata dalla dirigente scolastica Maria Francesca Amendola: “Con i genitori stavamo pensando a iniziative, in sicurezza, per salutare soprattutto i ragazzi che chiudono il loro percorso. Sarà una festa itinerante, con giochi all’aperto, adatti a ogni età; hanno creato anche le magliette e gli alunni hanno scelto il logo con le parole che li lega alla scuola”.

Tra i genitori ci sono tre papà street artist. A loro è stato chiesto di dipingere la scuola dell’infanzia, anche per rallegrare l’atmosfera triste portata da quest’anno difficile. Hanno cominciato dipingendo la pavimentazione dei cortili, per creare gimcane, poi il colore si è fatto largo sui muri.

Uno di loro, Ruben Vedovelli, è stato un ex alunno della scuola. Ha pagato personalmente i materiali. “Sono stato uno studente un po’ agitato – racconta – ma ho dei ricordi bellissimi e per me è l’occasione di restituire qualcosa alla mia scuola e al mio quartiere. Quando ad Ottobre ho perso mia mamma, Marinella, che era attivissima nelle associazioni genitori, ho pensato che sarebbe stato anche il giusto modo per ricordarla”. 

Oggi Ruben Vedovelli, classe 1987, ha fondato un’impresa che occupa 55 dipendenti. La “Gesta Servizi” si occupa di pulizie, giardinaggio e portierato. L’imprenditore spiega che ha cominciato dal centro di Milano, dove ha elaborato un modello di business, per poi applicarlo nella sua zona natale, Bruzzano.

La preside, molto soddisfatta dell’iniziativa, ha commentato: “proprio grazie a questa alleanza e a questa continuità tra genitori e figli si rafforza il senso di comunità”.

Andrea Curcio

Most Popular

In Piemonte sta arrivando la più grande Padel Arena d’Europa

In Piemonte sta arrivando la più grande Padel Arena d’Europa A Settimo Torinese (nell'area commerciale di Settimo Cielo), in provincia di Torino, sta per nascere...

Università di Torino all’avanguardia nella parità di genere

Università di Torino all'avanguardia nella parità di genere L'Università di Torino si posiziona all'avanguardia nella promozione della parità di genere nel mondo accademico. Il Consiglio...

Crimini nazisti e immunità degli Stati; la Corte Costituzionale italiana di nuovo adita dal Tribunale civile di Roma

Crimini nazisti e immunità degli Stati; la Corte Costituzionale italiana di nuovo adita dal Tribunale civile di Roma   VERONA 2023 1. Introduzione La Corte di Cassazione...

A.A.A. ASILI NIDO CERCASI

A.A.A. ASILI NIDO CERCASI Molti avevano sperato, Piattaforma Milano con loro, che in occasione della Festa della Mamma, il Comune di Milano decidesse di valutare...

Recent Comments