11.5 C
Milano
martedì, Giugno 15, 2021
Home Lombardia Milano Riqualificazione di Corso Sempione: ciclabili e verde

Riqualificazione di Corso Sempione: ciclabili e verde

I lavori termineranno nel 2022. Si prefigura un viale alberato a 4 corsie per i veicoli, una pista ciclabile e una corsia pedonale.

 

Sono iniziati Lunedì scorso i lavori per la riqualificazione di Corso Sempione. L’area interessata è compresa va dall’incrocio tra via Melzi d’Eril con via Canova, fino all’incrocio tra via Emanuele Filiberto con via Biondi.

Si è cominciato con la creazione di opere di segnaletica e piccoli interventi strutturali funzionali al tracciamento di stalli di sosta lungo la carreggiata. Verranno inoltre realizzati dei dissuasori per salvaguardare il decoro, tutelare le alberature e le panchine.

 

Questa fase introduttiva si concluderà nel mese di Maggio.

In seguito partiranno i lavori strutturali di riqualificazione, la cui fine è prevista esattamente tra un anno, nella primavera del 2022.

Il progetto prevede lo sviluppo del verde, nuove corsie riservate ai pedoni e ai ciclisti, l’eliminazione del degrado e della sosta selvaggia. Il costo complessivo è di 4 milioni di euro ed è finanziato dal fondo europeo “Pon Metro”.

 

Alla fine dei lavori si prefigura l’immagine di un viale alberato, costituito da due corsie per ogni senso di marcia e da un controviale per ogni direzione. Ci sarà una corsia pedonale e una ciclabile, della larghezza di 2 metri. L’obiettivo è anche quello di ricavare 270 posti auto riservati ai residenti.

 

Soddisfatto l’Assessore alla Mobilità Marco Granelli, che ha dichiarato: “Con questo progetto i cittadini avranno a disposizione una strada a quattro corsie ma anche nuove aree verdi e il collegamento con itinerari ciclabili in direzione centro-nord per collegare l’Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind”.

 

Andrea Curcio

Most Popular

Perchè investire su Linkedin Ads per ottenere contatti commerciali di qualità

Perché investire su Linkedin Ads per ottenere contatti commerciali di qualità Uno dei metodi per generare contatti commerciali nel B2B di alta qualità è investire anche...

Cartelle esattoriali: si va verso una ulteriore proroga

Cartelle esattoriali: si va verso una ulteriore proroga Il Decreto “Sostegni-bis”, in discussione in questi giorni alla Camera, potrebbe portare una ulteriore dilazione dei termini...

Lavoro, autonomi: il colpo dopo un anno di covid

Lavoro, autonomi: il colpo dopo un anno di covid I dati Istat relativi al primo trimestre del 2021 evidenziano gli effetti di un anno di...

L’Italia si colora di bianco

L’Italia si colora di bianco 40 milioni di italiani sotto zona bianca. Le discoteche rimangono le uniche attività chiuse. Quasi tutta l’Italia si trova in zona...

Recent Comments