venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Lombardia Milano Riqualificazione di Corso Sempione: ciclabili e verde

    Riqualificazione di Corso Sempione: ciclabili e verde

    I lavori termineranno nel 2022. Si prefigura un viale alberato a 4 corsie per i veicoli, una pista ciclabile e una corsia pedonale.

     

    Sono iniziati Lunedì scorso i lavori per la riqualificazione di Corso Sempione. L’area interessata è compresa va dall’incrocio tra via Melzi d’Eril con via Canova, fino all’incrocio tra via Emanuele Filiberto con via Biondi.

    Si è cominciato con la creazione di opere di segnaletica e piccoli interventi strutturali funzionali al tracciamento di stalli di sosta lungo la carreggiata. Verranno inoltre realizzati dei dissuasori per salvaguardare il decoro, tutelare le alberature e le panchine.

     

    Questa fase introduttiva si concluderà nel mese di Maggio.

    In seguito partiranno i lavori strutturali di riqualificazione, la cui fine è prevista esattamente tra un anno, nella primavera del 2022.

    Il progetto prevede lo sviluppo del verde, nuove corsie riservate ai pedoni e ai ciclisti, l’eliminazione del degrado e della sosta selvaggia. Il costo complessivo è di 4 milioni di euro ed è finanziato dal fondo europeo “Pon Metro”.

     

    Alla fine dei lavori si prefigura l’immagine di un viale alberato, costituito da due corsie per ogni senso di marcia e da un controviale per ogni direzione. Ci sarà una corsia pedonale e una ciclabile, della larghezza di 2 metri. L’obiettivo è anche quello di ricavare 270 posti auto riservati ai residenti.

     

    Soddisfatto l’Assessore alla Mobilità Marco Granelli, che ha dichiarato: “Con questo progetto i cittadini avranno a disposizione una strada a quattro corsie ma anche nuove aree verdi e il collegamento con itinerari ciclabili in direzione centro-nord per collegare l’Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind”.

     

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments