11.5 C
Milano
domenica, Ottobre 1, 2023
Home Lombardia Milano Riqualificazione di Corso Sempione: ciclabili e verde

Riqualificazione di Corso Sempione: ciclabili e verde

I lavori termineranno nel 2022. Si prefigura un viale alberato a 4 corsie per i veicoli, una pista ciclabile e una corsia pedonale.

 

Sono iniziati Lunedì scorso i lavori per la riqualificazione di Corso Sempione. L’area interessata è compresa va dall’incrocio tra via Melzi d’Eril con via Canova, fino all’incrocio tra via Emanuele Filiberto con via Biondi.

Si è cominciato con la creazione di opere di segnaletica e piccoli interventi strutturali funzionali al tracciamento di stalli di sosta lungo la carreggiata. Verranno inoltre realizzati dei dissuasori per salvaguardare il decoro, tutelare le alberature e le panchine.

 

Questa fase introduttiva si concluderà nel mese di Maggio.

In seguito partiranno i lavori strutturali di riqualificazione, la cui fine è prevista esattamente tra un anno, nella primavera del 2022.

Il progetto prevede lo sviluppo del verde, nuove corsie riservate ai pedoni e ai ciclisti, l’eliminazione del degrado e della sosta selvaggia. Il costo complessivo è di 4 milioni di euro ed è finanziato dal fondo europeo “Pon Metro”.

 

Alla fine dei lavori si prefigura l’immagine di un viale alberato, costituito da due corsie per ogni senso di marcia e da un controviale per ogni direzione. Ci sarà una corsia pedonale e una ciclabile, della larghezza di 2 metri. L’obiettivo è anche quello di ricavare 270 posti auto riservati ai residenti.

 

Soddisfatto l’Assessore alla Mobilità Marco Granelli, che ha dichiarato: “Con questo progetto i cittadini avranno a disposizione una strada a quattro corsie ma anche nuove aree verdi e il collegamento con itinerari ciclabili in direzione centro-nord per collegare l’Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind”.

 

Andrea Curcio

Most Popular

Perché sta arrivando un nuovo vaccino anti-Covid e a chi spetta

Perché sta arrivando un nuovo vaccino anti-Covid e a chi spetta Al via a partire da ottobre il nuovo ciclo di vaccinazioni contro il Covid-19,...

Nucleare, Putin parla dello sviluppo di armi avanzate mentre la controffensiva di Kiev procede a piedi

Nucleare, Putin parla dello sviluppo di armi avanzate mentre la controffensiva di Kiev procede a piedi Finora la Russia non si è mai azzardata a...

Intelligenza artificiale, tra le imprese del terziario cresce la fiducia

Intelligenza artificiale, tra le imprese del terziario cresce la fiducia Dall’indagine dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza emerge una posizione ottimista da...

Nuove accuse per Trump. Il processo politico continua

Nuove accuse per Trump. Il processo politico continua Respinta la richiesta di Trump di archiviare il procedimento giudiziario. Il giudice della Corte Suprema di New...

Recent Comments