giovedì, Aprile 18, 2024
More
    Home Economia Beatreex rende facile la tua trasformazione digitale

    Beatreex rende facile la tua trasformazione digitale

    Beatreex rende facile la tua trasformazione digitale

    Le imprese italiane ed estere negli ultimi decenni hanno intrapreso un percorso evolutivo orientandosi sempre più verso modelli di Industria 4.0, con processi non sempre facili e integrabili sui sistemi preesistenti.

    Il mercato e i competitors stanno infatti spingendo gli imprenditori italiani al cambiamento e in questo periodo storico stiamo assistendo a un percorso di trasformazione che porta alla digitalizzazione dei processi produttivi.

    È proprio qui che entra in gioco il software Beatreex, che si colloca in quell’area di produzione definita “Shop Floor Operation”, mappando e gestendo processi e l’organizzazione della produzione stessa.

    I processi organizzativi della produzione vengono riprodotti in chiave digitale attraverso il concetto del Il Digital Twin (gemello digitale).

    Attraverso questo modello, sia ha la rappresentazione dei processi fisici reali trasformati in processi digitali. Le fasi di composizione del modello, vengono effettuate con simulazioni digitali che riproducono la realtà fisica. Inoltre, basandoci su dati digitali, si possono generare informazioni a valore per il Business poiché certi.

    Oggi con Beatreex “Rendi facile la tua trasformazione digitale

    Nel 2013 nasce Beatreex e nel 2016 il gruppo Beatreex si estende andando ad inglobare nella compagine aziendale altre aziende del territorio italiano con l’obiettivo di innovare i sistemi produttivi nelle aziende, proponendo agli imprenditori soluzioni pratiche e soprattutto d’immediato utilizzo.

    Beatreex sostiene il cliente e il suo assetto aziendale nel processo di trasformazione digitale per fare in modo che l’uso dei nuovi sistemi nell’ambiente di fabbrica risulti facile e pratico per tutti.

    A chi si rivolge Beatreex?

    Beatreex si rivolge ad aziende del manufacturing e grazie al know-how acquisito nel corso degli anni propone soluzioni per la gestione di diversi settori di fabbrica, dalle industrie meccaniche alle fonderie e per la gestione di impianti a flusso continuo.

    CPS: il sistema interattivo che connette la tua realtà di fabbrica

    Avere macchine interconnesse e comunicanti con tutta la filiera della produzione, è uno degli obiettivi che si pone Beatreex.

    Il Cyber Physical Systems (CPS) è infatti un sistema interattivo che integra e connette macchinari, Sistemi IoT e qualsiasi tipo di dispositivo in web.

    Rilevante l’impatto del sistema Beatreex sul settore manifatturiero e sulla produzione industriale, un metodo che contribuisce al miglioramento tangibile, immediato ed evidente della produttività e della qualità del lavoro.

    Il CPS è in grado di:

    • fornire feedback alla realtà fisica partendo da quella virtuale e di applicare le azioni correttive prese al livello precedente;

    • identificare diversi scenari e di supportare un corretto processo decisionale;

    • rappresentare in real-time il dominio reale in una realtà digitale;

    • aggregare i dati e convertirli in informazioni a valore aggiunto;

    • gestire e acquisire dati resi disponibili in real time grazie a sensori intelligenti e di trasferirli con specifici protocolli di comunicazione.

    Con il CPS di BEATREEX è possibile connettere l’ambiente di produzione, mappare i processi produttivi, predisporre sistemi di notificazione degli eventi e tutor di assistenza, predisporre l’attività esecutiva (relazione uomo-macchina, organizzazione risorse, logistica).

    Ma come avviene la distribuzione di informazioni con Beatreex e grazie a quali strumenti viene realizzata?

    Quando parliamo di circolazione di informazioni nell’ambiente di fabbrica parliamo di Enterprise Broadcast.

    Quindi l’Enterprise Broadcast è un sistema multipiattaforma che consente la trasmissione delle informazioni in tempo reale e in modalità interattiva a un gruppo di utenti predefiniti.

    Alla base della Messaggistica di Fabbrica ci sono degli specifici protocolli che permettono un’istantanea circolazione delle informazioni con un ingombro di banda piccolissimo.

    Uno di questi protocolli è MQTT, implementato in diversi progetti, quali per esempio Facebook Messenger, Telegram o WhatsApp.

    La trasformazione digitale ha quindi molteplici obiettivi, l’uomo prima di tutto e il suo giovamento dalla tecnologizzazione dei processi produttivi.

    La trasformazione digitale è un cambiamento di senso radicale e profondo: è l’informazione utile che arriva alla persona giusta al momento giusto.

    L’informazione è fondamentale perché genera produttività di sistema, aumenta il valore dell’impresa e crea ricchezza.

    Andrea Fulginiti

    a.fulginiti@beatreex.i

    Most Popular

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Salone del Mobile e Fuorisalone: 261mln di euro d’indotto, il 73% grazie ai visitatori stranieri

    La stima dall’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. La spesa pro-capite giornaliera in aumento del 10% rispetto allo scorso anno. Un indotto...

    Guerra in Ucraina, le speranze per la Conferenza di pace in Svizzera e il ruolo della Cina

    In Ucraina la pace arriverà dall’oriente? Dopo mesi di stallo sul fronte, interrotti recentemente da piccoli avanzamenti da parte delle truppe russe, torna in...

    Via alla 62esima edizione del Salone del Mobile di Milano

    La 62esima edizione del Salone del Mobile ha inaugurato a Milano, consolidandosi come un pilastro nel settore del design a livello mondiale. La manifestazione...

    Recent Comments