sabato, Aprile 27, 2024
More
    Home Prima pagina Aereo-spazio, il Politecnico di Milano sede dell’incubatore Esa

    Aereo-spazio, il Politecnico di Milano sede dell’incubatore Esa

    Bando europeo per finanziare le start-up aereo-spaziali. Regione Lombardia concederà finanziamenti in caso di aggiudicazione della gara.

     

    Al Politecnico di Milano, nel Distretto Innovazione di Bovisa, è nato un centro di incubazione dell’Agenzia Spaziale Europea per favorire lo sviluppo di nuove imprese nel settore dell’aerospazio. Da qui potrebbe avverarsi il sogno della conquista dello spazio, grazie al contributo delle aziende più tecnologie e all’avanguardia.

     

    Il progetto, messo a punto da Regione Lombardia, parte dall’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e punta al sostegno di stanziamenti internazionali.

    In caso di aggiudicazione della gara europea, anche Regione Lombardia concederà dei finanziamenti alle start up del settore aereo-spaziale incubate nella struttura, che prende il nome di Esa Bic.

     

    “Come Regione Lombardia – ha detto Guidesi – alla luce della rilevanza che il settore Aerospazio può rappresentare per lo sviluppo economico regionale e considerando questa operazione coerente e strategica per lo sviluppo della politica industriale lombarda, abbiamo deciso di scommettere su un progetto importante e innovativo che coinvolge il Politecnico, una delle realtà universitarie con la maggiore esperienza nel supporto all’avvio di imprese ad alto contenuto tecnologico e dotata di uno specifico Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali”.

     

    Guidesi insiste particolarmente sull’opportunità di beneficiare dei finanziamenti internazionali:

    “Il Politecnico potrà partecipare al bando dell’Agenzia spaziale europea volto a individuare un prime contractor che possa avviare e gestire un nuovo Esa Bic in Italia, una sfida innovativa e avvincente che, in caso di aggiudicazione della gara, assicurerebbe il coinvolgimento attivo degli stakeholder lombardi della filiera dell’Aerospazio così da fare sistema e massimizzare i risultati del programma del Centro di incubazione delle imprese”.

     

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments