11.5 C
Milano
martedì, Settembre 27, 2022
Home Prima pagina Aereo-spazio, il Politecnico di Milano sede dell’incubatore Esa

Aereo-spazio, il Politecnico di Milano sede dell’incubatore Esa

Bando europeo per finanziare le start-up aereo-spaziali. Regione Lombardia concederà finanziamenti in caso di aggiudicazione della gara.

 

Al Politecnico di Milano, nel Distretto Innovazione di Bovisa, è nato un centro di incubazione dell’Agenzia Spaziale Europea per favorire lo sviluppo di nuove imprese nel settore dell’aerospazio. Da qui potrebbe avverarsi il sogno della conquista dello spazio, grazie al contributo delle aziende più tecnologie e all’avanguardia.

 

Il progetto, messo a punto da Regione Lombardia, parte dall’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e punta al sostegno di stanziamenti internazionali.

In caso di aggiudicazione della gara europea, anche Regione Lombardia concederà dei finanziamenti alle start up del settore aereo-spaziale incubate nella struttura, che prende il nome di Esa Bic.

 

“Come Regione Lombardia – ha detto Guidesi – alla luce della rilevanza che il settore Aerospazio può rappresentare per lo sviluppo economico regionale e considerando questa operazione coerente e strategica per lo sviluppo della politica industriale lombarda, abbiamo deciso di scommettere su un progetto importante e innovativo che coinvolge il Politecnico, una delle realtà universitarie con la maggiore esperienza nel supporto all’avvio di imprese ad alto contenuto tecnologico e dotata di uno specifico Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali”.

 

Guidesi insiste particolarmente sull’opportunità di beneficiare dei finanziamenti internazionali:

“Il Politecnico potrà partecipare al bando dell’Agenzia spaziale europea volto a individuare un prime contractor che possa avviare e gestire un nuovo Esa Bic in Italia, una sfida innovativa e avvincente che, in caso di aggiudicazione della gara, assicurerebbe il coinvolgimento attivo degli stakeholder lombardi della filiera dell’Aerospazio così da fare sistema e massimizzare i risultati del programma del Centro di incubazione delle imprese”.

 

Andrea Curcio

Most Popular

Salgono il gas e lo spread: Borse incerte

Salgono il gas e lo spread: Borse incerte Al secondo test dei mercati dopo le elezioni parlamentari, le Borse europee perdono lo slancio iniziale, complice...

Domenica 2 ottobre a Tornavento di Lonate Pozzolo (VA) arriva la Cardacrucca: gara podistica tra sport, storia e natura

Domenica 2 ottobre a Tornavento di Lonate Pozzolo (VA) arriva la Cardacrucca: gara podistica tra sport, storia e natura Le vecchie piste di atterraggio...

Violenza sulle donne, da Regione Lombardia 8,6mln di euro per contrastare il fenomeno

Violenza sulle donne, da Regione Lombardia 8,6mln di euro per contrastare il fenomeno Risorse aumentate di 1mln di euro per supportare i Cave le case...

Ucraina, referendum farsa: il 30 settembre possibile annuncio di Putin sull’annessione dei territori occupati

Ucraina, referendum farsa: il 30 settembre possibile annuncio di Putin sull’annessione dei territori occupati Ieri era l’ultimo giorno dei referendum farsa tenutisi nei territori ucraini...

Recent Comments