11.5 C
Milano
giovedì, Settembre 21, 2023
Home Economia Sondaggio osservatorio influenza

Sondaggio osservatorio influenza

Ti vaccinerai contro il Covid19?

 

Il sondaggio d’opinione è in corso su www.osservatorioinfluenza.it*

Più di otto italiani su dieci dicono sì al vaccino anti-Covid

Milano, 10 febbraio 2021 – I vaccini contro il coronavirus sono l’unica possibilità reale che abbiamo per fronteggiare l’emergenza sanitaria e far riprendere l’economia messa in ginocchio dalla pandemia, ma un’esitazione vaccinale potrebbe ridurre la copertura e rendere difficile ottenere l’immunità di gregge o, addirittura, favorire mutazioni. Il timore è che dopo una prima fase dedicata alle categorie a rischio molte persone non sentano la necessità di vaccinarsi, considerato che allo stato attuale, per espressa volontà del governo, non ne è previsto l’obbligo.

Sembrerebbe però che, nonostante i molti dubbi e preoccupazioni nei riguardi di questi vaccini, la maggior parte della popolazione abbia compreso i benefici del vaccino anticovid e si dichiari disponibile a vaccinarsi.

Stando ai risultati parziali del sondaggio d’opinione in corso su www.osservatorioinfluenza.it, alla domanda “Farai il vaccino anti-covid?” l’86% ha risposto infatti che ha intenzione di vaccinarsi.

 

“Sebbene i sondaggi di opinione di Osservatorio Influenza esprimano più che altro una propensione, è importante rilevare che le persone si siano espresse in questo modo – afferma Fabrizio Pregliasco, Direttore scientifico di Osservatorio Influenza, Virologo, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e Direttore Sanitario I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi – in quanto è un segnale che la campagna informativa sul vaccino efficace, non obbligatorio e gratuito sta ottenendo buoni risultati e che possiamo dunque sperare di raggiungere entro il 2022 un’immunità di gregge”.

 

Osservatorioinfluenza, attivo dal 2015, è reso possibile grazie al contributo incondizionato di Chiesi Italia e Seqirus.

Per informazioni www.osservatorioinfluenza.it

*I sondaggi di Osservatorio Influenza non hanno valenza statistica, ma rappresentano una tendenza/ propensione verso le tematiche proposte.

Most Popular

Formazienda, 35 mln per la formazione aziendale

Formazienda, 35 mln per la formazione aziendale Massimo aiuto e sostegno finanziario alle imprese che vogliono puntare sulla formazione delle risorse umane per diventare più...

La Polonia ha deciso di non inviare più armi all’Ucraina

La Polonia ha deciso di non inviare più armi all’Ucraina L’annuncio è arrivato questa settimana direttamente dal premier polacco, Mateusz Morawiecki, ed è un duro...

Le migliori aziende al mondo: 23 gruppi italiani nella lista del Time

Le migliori aziende al mondo: 23 gruppi italiani nella lista del Time Nel panorama globale delle aziende più prestigiose tra i vari settori l'Italia conferma...

Stati Uniti – Iran: uno spiraglio per tornare all’accordo sul nucleare

Stati Uniti – Iran: uno spiraglio per tornare all’accordo sul nucleare Il recente scambio di detenuti tra Stati Uniti e Iran potrebbe aprire uno spiraglio...

Recent Comments