venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Lombardia L’eterno scontro tra Lombardia e Governo: vaccinazioni e medici

    L’eterno scontro tra Lombardia e Governo: vaccinazioni e medici

    Piano Bertolaso momentaneamente bloccato dal Ministero della Sanità. Lite Arcuri-Moratti su medici inviati alla Regione

     

    Il piano Bertolaso per le vaccinazioni in Lombardia determina l’ennesimo scontro istituzionale tra la Regione e il Governo. Pare che Martedì il Ministero della Salute abbia momentaneamente bloccato la valutazione del piano dell’ex numero 1 della Protezione civile. Furiosa la reazione del Presidente della Regione Attilio Fontana che così commenta: “Trovo incredibile che il ministero della Salute abbia deciso di bloccare la valutazione, prevista per oggi da parte del Cts, del piano vaccinale di massa della Lombardia”.

     

    Il piano era stato inviato Lunedì al Ministero ed era stato proposto come un modello, eventualmente da seguire anche a livello nazionale. Questo piano, decisamente di portata ambiziosa, si pone l’obiettivo di vaccinare 10 milioni di residenti lombardi entro Giugno.

     

    Insomma, continua l’eterno duello tra le regioni, che rivendicano la propria autonomia, e lo Stato centrale. Un problema questo, che perdurerà ad oltranza se il Parlamento non approverà una legge costituzionale che faccia chiarezza sul riparto delle competenze.

     

    Un’altra polemica è scoppiata tra la vice-presidente della Giunta lombarda Letizia Moratti e il Commissario Arcuri, questa volta sul personale inviato dal Governo alle regioni per fare le vaccinazioni.

     

    In una nota la Moratti ha sollevato il problema, accusando il commissario Arcuri di incertezza sull’invio di personale, parlando di “numeri aleatori”, insufficienti per partire in modo ottimale con le vaccinazioni.

    Arcuri ha replicato: “Il personale aggiuntivo già selezionato e destinato alla Lombardia riguarda 229 fra medici, infermieri e assistenti sanitari. Di questi, purtroppo, soltanto 4 hanno già potuto entrare in servizio presso l’Ats di Pavia. Tutti gli altri sono infatti in attesa, ormai da diversi giorni, delle necessarie visite mediche da parte delle Ats Regionali”.

     

    Andrea Curcio

     

     

     

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments