mercoledì, Aprile 24, 2024
More
    Home Lombardia Milano Galleria Vittorio Emanuele, ingressi contingentati

    Galleria Vittorio Emanuele, ingressi contingentati

    Varchi in entrata e in uscita da tutti i lati. Da Piazza Duomo si può solo uscire

     

    Per evitare gli assembramenti, sono stati ridotti gli accessi alla Galleria Vittorio Emanuele, nei pressi del Duomo di Milano. La decisione arriva dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Milano Renato Saccone, di cui fa parte anche il Comune. Si tratta di un provvedimento che ha portata storica: non accadeva da 153 anni.

     

    “Abbiamo concordato un rafforzamento delle attività delle forze dell’ordine e della polizia locale. Lavoreremo anche sull’attività di contingentamento della Galleria Vittorio Emanuele, con varchi di entrata e uscita da tutti i lati, tranne che sul lato di piazza Duomo, dove sarà possibile soltanto uscire”. Questa la dichiarazione del vicesindaco Anna Scavuzzo.

    Il provvedimento resterà in vigore per tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennaio, a meno che il Governo non disponga ulteriori restrizioni.

     

    Alla galleria si potrà accedere sotto il monitoraggio costante degli addetti ai controlli. Il provvedimento è volto ad evitare il crearsi di ingolfamenti di persone, attratte dall’elegantissima e storica galleria, sede di alcuni dei negozi dell’alta moda. Il maestoso albero di Natale, posizionato al centro, ogni giorno viene fotografato da centinaia di persone.

     

    La vicesindaco Anna Scavuzzo ha anche richiamato tutti gli esercizi commerciali ad un maggiore rispetto degli orari e delle prescrizioni per il distanziamento.

    Le sanzioni per i trasgressori ammontano tra i 400 e mille euro e può applicarsi anche la sospensione dell’attività per 5 giorni.

     

    Il contingentamento degli ingressi in Galleria era stato sperimentato nei fine settimana, da oggi avverrà quotidianamente fino all’Epifania.

     

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Recent Comments