venerdì, Marzo 29, 2024
More
    Home Economia Decreto Ristori, partono i bonifici dall’Agenzia delle Entrate

    Decreto Ristori, partono i bonifici dall’Agenzia delle Entrate

    Decreto Ristori, partono i bonifici dall’Agenzia delle Entrate

    Le nuove misure restrittive disposte con l’ultimo decreto colpiscono ancora varie attività produttive.

    Molti esercenti costretti alla chiusura non sanno se potranno riaprire. Disperazione ed indignazione dei titolari si diffondono e si fanno sentire più del virus. Rispetto alla primavera scorsa, la paura del virus è molta meno ma è cresciuta la rabbia per le chiusure imposte dal Governo, anche perché i ristori predisposti durante la prima ondata non sono stati reputati sufficienti su larga scala.

    Il Consiglio dei Ministri in queste ore sta valutando se i ristori da destinare alle attività colpite saranno soddisfacenti. La procedura sarà diversa rispetto a quella di marzo-aprile, in quanto verrà effettuata mediante bonifici diretti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

    Al momento sono stati erogati 726 milioni, che riguardano bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie.

    La Regione con più attività è la Lombardia, con oltre 32.000 beneficiari, seguita dal Lazio.

    L’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere che ci sono voluti soltanto 9 giorni dall’emanazione del Decreto Ristori per erogare i contributi, anche grazie alla procedura informatica gestita da Sogei.

    Inoltre i contribuenti coinvolti, rispetto alla primavera, non hanno oneri particolari da eseguire. È sufficiente che inseriscano la domanda con un conto corrente valido su cui vengono versati i contributi.

    La prevalenza dei fondi è destinata ai bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. Seguono le attività che offrono servizi di alloggio, cui verranno destinati complessivamente 106 milioni.

    Nell’elenco ci sono poi le imprese che operano nel settore sportivo, nell’intrattenimento, nei trasporti. Infine sono comprese le società che offrono supporto alle imprese e le attività professionali.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l’Europa

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l'Europa In un'intervista rilasciata ad Affaritaliani.it Milano, Massimiliano Salini, europarlamentare in rappresentanza di Forza...

    Europa, sale il sentimento economico

    Europa, sale il sentimento economico Il sentimento economico si rafforza nell’Unione Europea. Si tratta di un indicatore composito prodotto dalla direzione generale degli Affari economici...

    Vladimir Putin e l’ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l’Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque

    Vladimir Putin e l'ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l'Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque Se c'è qualcuno da cui Emmanuel Macron potrebbe...

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Recent Comments