martedì, Aprile 23, 2024
More
    Home Politica Proteste in tutta Italia, è allarme dal Viminale

    Proteste in tutta Italia, è allarme dal Viminale

    Le manifestazioni pacifiche di imprenditori e lavoratori vengono usate dagli ultrà, criminalità ed estremismi per sovvertire l’ordine pubblico

     

    In tutta Italia, da Milano a Catania, l’insofferenza dei cittadini per i provvedimenti dell’ultimo dpcm si fa sentire in modo vigoroso. Sono soprattutto gli imprenditori ed i lavoratori della filiera legata ai bar e ristoranti, ai quali è stata imposta la serrata alle 18.00. Nonostante le rassicurazioni del Governo sulla predisposizione di adeguate misure di ristoro a loro favore, la rabbia e la protesta dilagano. La frustrazione è forte, molte persone sono stanche di andare avanti e la comprensione collettiva che ha contraddistinto la fase del lockdown in marzo-aprile sta venendo meno.

     

    In questi giorni si sono svolti cortei e manifestazioni in varie città d’Italia come a Milano, Torino, Napoli, Roma, Catania, Trieste, Pescara, Cremona. Purtroppo, a queste manifestazioni pacifiche si sono associate persone appartenenti a movimenti estremisti ed anche la criminalità ha voluto profittarne, con risvolti di assoluta violenza.

     

    A Napoli sono state compiute le prime devastazioni, perciò si pensava inizialmente che fosse un fenomeno circoscritto al Sud. Invece abbiamo assistito a manifestazioni di un’efferata violenza anche al nord.

    In piazza Castello a Torino, sono state lanciate bombe carta e bottiglie in vetro. Nel frattempo in via Roma, alcuni passanti hanno frantumato le vetrine dei negozi di lusso tra cui l’Apple Store. Dopo aver saccheggiato i negozi, alcuni incappucciati lanciavano molotov contro le forze dell’ordine per non farsi prendere. Almeno due poliziotti sono finiti in ospedale. Sono state arrestate dieci persone, di cui cinque appartenenti agli ultras.

     

    A Milano abbiamo visto la stessa situazione. Una manifestazione pacifica, organizzata da lavoratori che protestano contro le istituzioni urlando “Libertà, libertà!”, si è trasformata in un’ignobile rappresentazione di violenza in corso Buenos Aires. Lanci di petardi e bottiglie, devastazioni di quegli stessi bar e ristoranti per cui i titolari erano scesi in piazza poche ore prima.

     

    Al Viminale l’allerta è massima. È stata data raccomandazione ai prefetti di reprimere manifestazioni violente con la massima fermezza, consentendo invece quelle pacifiche.

     

    Il pericolo che l’esasperazione e la rabbia della gente possano essere cavalcate da gruppi violenti, appartenenti alla criminalità organizzata e ai movimenti estremisti è molto concreto.

    Pertanto, il rischio che da manifestazioni pacifiche e comprensibili si passa al sovvertimento dell’ordine pubblico è molto alto.

    Ma questo dovrebbe essere il momento della collaborazione, in vista di un obiettivo comune. Invece in questo modo si fornisce un alibi a gente che ha aggredito le forze dell’ordine, che ha devastato i negozi, rischiando che si faccia di tutta l’erba un fascio.

    Non è il momento di farsi usare, è il momento di organizzarsi.

     

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Guerra, la corsa per far arrivare armi e munizioni Usa all’Ucraina

    Lo sblocco alla Camera Usa del pacchetto di aiuti statunitensi da 60 miliardi di dollari a favore dell'Ucraina ridà speranze a Kiev. Secondo alcuni...

    Sprechi da oltre 500 miliardi nella Pubblica Amministrazione, pronto un ddl di iniziativa popolare

    Un dato sempre più allarmante. Si tratta della solita vicenda all’italiana, alla quale ormai non ci si stupisce più. Ma in questi giorni, l’Associazione...

    Marco Gilli nuovo presidente di Compagnia di San Paolo

    La Compagnia di San Paolo, fondazione tra le più antiche e influenti d'Italia, e primo azionista di Intesa Sanpaolo, ha inaugurato una nuova era...

    Recent Comments