mercoledì, Aprile 24, 2024
More
    Home Economia Nei nostri conti correnti 1682 miliardi, come il Pil di quest’anno

    Nei nostri conti correnti 1682 miliardi, come il Pil di quest’anno

    Il debito pubblico cresce in modo inarrestabile. Meglio investire privatamente i nostri denari piuttosto che affidarli allo Stato

     

    Nei conti correnti italiani sono depositati 1682 miliardi di euro, una cifra che è pari al Pil italiano nel 2020. Già prima della pandemia l’Italia vantava uno dei risparmi privati più elevati al mondo e con l’inizio della seconda ondata, è salita la preoccupazione delle famiglie e di conseguenza la propensione al risparmio.

    Il bollettino mensile dell’ABI ci informa che quest’anno i risparmi sono cresciuti di 25 miliardi, l’8% in più rispetto al 2019.

    Parallelamente ai risparmi, crescono anche gli impieghi negli istituti bancari.

     

    In un contesto come quello odierno, imprese e famiglie sono molto prudenti, preferendo lasciar fermi i propri risparmi sui conti correnti piuttosto che investirli. L’Italia ha sempre avuto il problema di un’incapacità strutturale a trasferire il risparmio nell’economia reale.

     

    Per supportare le imprese che sono state travolte dalla pandemia e che continueranno a soffrire almeno per buona parte del 2021, l’Italia si prepara ad una stagione di manovre espansive, con bonus, sussidi, decontribuzioni per le assunzioni. Ma tutto questo ha un costo.

     

    Ci sono poi i prestiti derivanti dal Recovery Fund, pari a 209 miliardi, sui quali oggi c’è un acceso scontro tra Parlamento e Consiglio Europeo. C’è il famigerato Mes di 37 miliardi per le spese sanitarie, che è diventato un dilemma nazionale.

    Ma ci sono anche 1682 miliardi bloccati nei nostri conti correnti. Già questo dovrebbe farci riflettere. In questo quadro, il sospetto che qualcuno possa solo ipotizzare di impiegare una piccola parte di quei risparmi dovrebbe sorgerci spontaneo.

     

    Quello che preoccupa particolarmente, è la crescita inarrestabile del debito pubblico. Questo implica che una volta usciti dalla crisi pandemica, ci dovremmo aspettare verosimilmente una fase contraddistinta da sacrifici per rimettere in ordine le finanze pubbliche e a pagare saranno sempre i giovani, coloro che sono oggi accusati di essere gli untori e gli irresponsabili della movida serale.

     

    Poiché siamo consapevoli che il Governo non ha una spiccata abilità a gestire il denaro pubblico (lo vediamo anche con i fondi strutturali europei che non riusciamo a spendere) e siccome non si può escludere il rischio che una parte dei nostri risparmi possa essere prelevata forzosamente in futuro, dovremmo preferire razionalmente di investire i nostri denari piuttosto di vederli finire in mani sbagliate.

     

    Bianca Maria Farina, presidente dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ha sollevato questo tema nel corso dell’assemblea annuale, auspicando regole più flessibili finalizzate all’investimento in settori chiave, come quello delle infrastrutture.

     

    Andrea Curcio

     

     

    Most Popular

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Recent Comments