back to top
sabato 12 Luglio, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

Michelin, nuovo centro logistico per scommettere sull’Italia

spot_img

I più letti

Michelin, nuovo centro logistico per scommette sull’Italia
Un nuovo magazzino a Torino permetterà la consegna di pneumatici in 24 ore: questa è solo una delle numerose attività previste dal piano di sviluppo aziendale di Michelin, che dal 2016 ha scommesso sempre di più sul territorio e sull’Italia, con un investimento – a partire dal 2016 – di circa 308 milioni di euro, che ha dato – come diretta conseguenza – lavoro a oltre 3.800 persone.

Il nuovo polo logistico (dei due esistenti, l’altro si trova a Roma) andrà a sostituire quello realizzato nel 1972 e si estenderà su un’area di 60mila metri quadri, con una capacità di stoccaggio di 430mila pneumatici vettura.

L’edificio – che Michelin affitta da Techbau – è stato realizzato senza consumare suolo, su un’area industriale bonificata e riconvertita, in un’area già industrializzata a partire dalle demolizioni di fabbricati preesistenti.

“Dal 2016 – ha detto Simone Miatton, Ad di Michelin Italia – abbiamo investito in Italia 308 milioni, di cui 43 per la logistica, riducendo dal 2005 del 50% il nostro footprint ambientale. Anche questo nuovo centro logistico garantirà risparmi del 42% nei consumi termici, e del 44% nei consumi elettrici”.

“È l’ennesima dimostrazione – ha concluso la sindaca di Torino Chiara Appendino – della vicinanza di Michelin al nostro territorio. È importante inoltre anche la location, che ha permesso di recuperare suolo senza consumarne altro. Un’azienda è parte integrante di una comunità”.

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti