mercoledì, Aprile 24, 2024
More
    Home Economia Cassa Integrazione

    Cassa Integrazione

    Il tema della cassa integrazione ha avuto un notevole risalto nell’ultimo periodo in quanto, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID 19, sono stati attuati interventi normativi al fine di “semplificare” le procedure per accedere agli strumenti di integrazione salariale.

     

    Dato l’interesse per il tema e il protrarsi della situazione emergenziale, riteniamo di particolare utilità analizzare i “classici” strumenti di integrazione salariale ai quali possono accedere le aziende in difficoltà.

     

    Nell’articolo prendiamo in esame gli ammortizzatori sociali previsti dal D.Lgs. 148/2015, nello specifico:

    • Cassa integrazione ordinaria (CIGO);
    • Fondo di integrazione salariale (FIS);
    • Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato (FSBA).

     

    Per quanto riguarda la Cassa integrazione Ordinaria, esaminiamo quali sono le aziende destinatarie, quali lavoratori rientrano nell’intervento, le cause, la durata, il trattamento economico, i costi aggiuntivi per l’azienda e la procedura per la richiesta dell’intervento stesso.

    Le condizioni per l’accesso alla Cassa Ordinaria possono essere situazioni temporanee di mercato o eventi transitori non imputabili all’impresa o ai dipendenti.

     

    Per il Fondo di integrazione salariale, prendiamo in esame quali sono le aziende destinatarie, quali lavoratori rientrano nell’intervento, le prestazioni erogate in particolare l’assegno di solidarietà e l’assegno ordinario, il trattamento economico, i costi aggiuntivi per l’azienda e l’ammontare della contribuzione ordinaria.

     

    In fine, esaminiamo il Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato dedicato al settore dell’artigianato, per il quale viene assicurato almeno uno tra l’assegno ordinario e l’assegno di solidarietà, ne analizziamo il trattamento economico e le condizioni.

     

    Leggi l’articolo completo.

     

    Redatto da Paserio & Partners

    Most Popular

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Recent Comments