11.5 C
Milano
mercoledì, Gennaio 27, 2021
Home Economia Cassa Integrazione

Cassa Integrazione

Il tema della cassa integrazione ha avuto un notevole risalto nell’ultimo periodo in quanto, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID 19, sono stati attuati interventi normativi al fine di “semplificare” le procedure per accedere agli strumenti di integrazione salariale.

 

Dato l’interesse per il tema e il protrarsi della situazione emergenziale, riteniamo di particolare utilità analizzare i “classici” strumenti di integrazione salariale ai quali possono accedere le aziende in difficoltà.

 

Nell’articolo prendiamo in esame gli ammortizzatori sociali previsti dal D.Lgs. 148/2015, nello specifico:

  • Cassa integrazione ordinaria (CIGO);
  • Fondo di integrazione salariale (FIS);
  • Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato (FSBA).

 

Per quanto riguarda la Cassa integrazione Ordinaria, esaminiamo quali sono le aziende destinatarie, quali lavoratori rientrano nell’intervento, le cause, la durata, il trattamento economico, i costi aggiuntivi per l’azienda e la procedura per la richiesta dell’intervento stesso.

Le condizioni per l’accesso alla Cassa Ordinaria possono essere situazioni temporanee di mercato o eventi transitori non imputabili all’impresa o ai dipendenti.

 

Per il Fondo di integrazione salariale, prendiamo in esame quali sono le aziende destinatarie, quali lavoratori rientrano nell’intervento, le prestazioni erogate in particolare l’assegno di solidarietà e l’assegno ordinario, il trattamento economico, i costi aggiuntivi per l’azienda e l’ammontare della contribuzione ordinaria.

 

In fine, esaminiamo il Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato dedicato al settore dell’artigianato, per il quale viene assicurato almeno uno tra l’assegno ordinario e l’assegno di solidarietà, ne analizziamo il trattamento economico e le condizioni.

 

Leggi l’articolo completo.

 

Redatto da Paserio & Partners

Most Popular

Gruppo CAP è Top Employers Italia

Per il terzo anno consecutivo   Formazione continua e trasversale, attività non convenzionali volte a costruire senso di appartenenza e identità, azioni di people empowerment, welfare...

Un errore di calcolo fa perdere 2 milioni agli albergatori lombardi

Atr Confesercenti chiede il rimborso per le perdite subite   La Lombardia è stata sottoposta alla zona rossa per un errore di calcolo, che aveva...

Mercati: una settimana calda

Crisi di governo, vaccinazioni a rilento, economia tedesca e trimestrali americane sono alcuni dei fattori che influenzeranno l’andamento dei mercati nei prossimi giorni.   La settimana...

Medicina estetica, i cinque trend del 2021: filler per naso, mandibola e labbra, botulino e “foxy eyes”

Nonostante la pandemia la richiesta di trattamenti aumenta, anche come conseguenza del tanto tempo che gli italiani passano in video. Per lo specialista in...

Recent Comments