venerdì, Marzo 29, 2024
More
    Home Prima pagina L’Italia si colora di bianco

    L’Italia si colora di bianco

    L’Italia si colora di bianco
    40 milioni di italiani sotto zona bianca. Le discoteche rimangono le uniche attività chiuse.
    Quasi tutta l’Italia si trova in zona bianca, circa 40 milioni di abitanti. Lunedì l’ordinanza del Ministro Speranza ha fatto passare alla fascia con meno restrizioni altre cinque regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia e Trento (provincia).
    Queste si sono aggiunte ad Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Friulia Venezia Giulia, Molise e Sardegna.
    Restano in attesa di passare in zona bianca (probabilmente già la settimana prossima) la Sicilia, la Calabria, la Basilicata, la Campania, le Marche e la Toscana. L’ultima sarà la Valle d’Aosta, il 28 Giugno se il trend viene confermato.
    Il Ministro Speranza ha commentato così: “L’Italia ha attualmente uno dei migliori dati europei sull’incidenza. Si tratta di un risultato incoraggiante che ci consente di guardare avanti con più fiducia. Dobbiamo insistere su questa strada con prudenza e gradualità. Oggi più che mai occorre conservare le corrette abitudini per non vanificare i tanti sacrifici fatti.
    Tutte le regioni hanno un’incidenza media di casi positivi al Covid pari a 26 ogni 100.000 abitanti, mentre l’indice Rt è a 0,68. Il tasso di terapie intensive per covid è all’8%, sotto la soglia critica.
    In zona bianca è abolito il coprifuoco. Per spostarsi da una zona bianca a una gialla e viceversa è necessario il green pass, ma non se lo spostamento è fatto per motivi di lavoro o salute.
    Tra regioni dello stesso colore non ci sono limitazioni.
    Nei bar e nei ristoranti è fissato a 6 il numero massimo di persone per ogni tavolo all’interno dei locali. Nessun limite è fissato se i tavoli sono all’aperto.
    Continuano a rimanere in vigore tutte le norme di prevenzione (lavaggio delle mani, evitare assembramenti), incluso l’obbligo della mascherina, da indossare anche all’aperto, fatta eccezione per i casi in cui è garantito l’isolamento continuativo da ogni persona non convivente.
    Al momento restano proibiti gli eventi nelle discoteche, dove pero è permesso ascoltare musica, mangiare e bere.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l’Europa

    Massimiliano Salini e il voto utile al PPE: una visione per l'Europa In un'intervista rilasciata ad Affaritaliani.it Milano, Massimiliano Salini, europarlamentare in rappresentanza di Forza...

    Europa, sale il sentimento economico

    Europa, sale il sentimento economico Il sentimento economico si rafforza nell’Unione Europea. Si tratta di un indicatore composito prodotto dalla direzione generale degli Affari economici...

    Vladimir Putin e l’ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l’Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque

    Vladimir Putin e l'ambiguità strategica: la Russia non attaccherà l'Europa ma F-16 di Kiev obiettivi legittimi ovunque Se c'è qualcuno da cui Emmanuel Macron potrebbe...

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP

    I giovani amministratori pubblici lombardi si diplomano alla scuola di sostenibilità di CAP Si è conclusa la prima edizione della Sustainability Winter School, la prima...

    Recent Comments