venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Economia Recovery fund, ecco il piano del Governo

    Recovery fund, ecco il piano del Governo

    Recovery fund, ecco il piano del Governo

     

    Nella bozza del Governo si prospetta un’Italia dei sogni: raddoppio del tasso di crescita e incremento di 10 punti del tasso occupazionale
     

     

    Le intenzioni del Governo sull’utilizzo del Recovery Fund sono riassunte nella bozza delle “Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Gli obiettivi primari sono il rilancio dell’occupazione e il raddoppio del tasso di crescita.

    Il piano si articola in 6 temi fondamentali descritti in 36 pagine.

     

    Digitalizzazione e innovazione. Può far stupire, ma in Italia solo il 76% della popolazione adulta ha utilizzato Internet negli ultimi tre mesi, contro l’87% della media europea. A tal proposito le parole chiave sono: digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il completamento della rete nazionale in fibra ottica e interventi per lo sviluppo delle reti 5G, sebbene sia stato rinviato il progetto della banda ultralarga per le aree grigie.

     

    Rivoluzione verde e transizione ecologica. Il 3,3% della popolazione vive in aree in cui gli standard europei di tossicità dell’aria sono oltrepassati. Pertanto si mira alla decarbonizzazione dei trasporti, a una “maggiore efficienza energetica degli edifici pubblici”, alla gestione integrata del ciclo delle acque e ad investire nell’economia circolare.

     

    Infrastrutture per la mobilità sostenibile. Si parla della Torino-Lione, dell’alta velocità ferroviaria per i passeggeri e le merci, dello sviluppo delle reti autostradali con ponti e viadotti (forse, prima sarebbe meglio investire sulla manutenzione di alcune attuali infrastrutture), di investimenti nella mobilità urbana sostenibile pubblica e privata.

     

    Istruzione Formazione e Ricerca. Il Governatore della BI Visco ha calcolato che solo il 27,6% dei giovani è laureato contro il 40% dell’Europa. Nel documento si leggono riferimenti al cablaggio in fibra ottica delle università, alla lotta contro l’abbandono degli studi e alla digitalizzazione dell’istruzione.

     

    Equità e inclusione sociale e territoriale. Il Governo pensa alla riqualificazione dei centri urbani e delle periferie, a politiche attive per l’occupazione giovanile e ad una formazione particolare per le donne.

     

    Salute. Creazione di più posti per le terapie intensive, introduzione del fascicolo sanitario elettronico, rafforzamento dell’assistenza ai malati direttamente a domicilio, considerate le carenze recentemente evidenziate all’interno delle RSA.

     

    L’auspicio è che gli investimenti pubblici possano arrivare ampliamente sopra il 3% del PIL. Si valuta anche di rimodulare il sistema delle concessioni al fine di migliorare servizi, costi e investimenti.

    Per quanto riguarda il fisco, si ritiene funzionale ridurre il cuneo fiscale con una riforma dell’Irpef in senso più progressivo.

     

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments