giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Economia Emergenza docenti in malattia, “necessari oltre 200.000 precari”

    Emergenza docenti in malattia, “necessari oltre 200.000 precari”

    Emergenza docenti in malattia, “necessari oltre 200.000 precari”

    Nonostante le nuove assunzioni d’emergenza, più di 175 mila cattedre scoperte

    I problemi che stanno emergendo per la ripresa dell’anno scolastico (e non è scontato che la riapertura possa permanere a lungo) sembrano non avere fine. Non solo ci soltanto le difficoltà legate al contenimento dei contagi e degli assembramenti all’interno delle scuole, alla consegna dei banchi mono-posto, all’obbligo delle mascherine nelle aule, ma anche quelle relative al personale docente e scolastico in genere.

    Pare che alcuni insegnanti, ritenendosi “lavoratori fragili”, vogliano dichiararsi in malattia pur di ritornare a scuola e di rischiare il contagio da covid. Nella definizione rientrano gli immunodepressi e i pazienti oncologici, a cui possono aggiungersi anche coloro che hanno più di 55 anni, se il medico Inail decide che è necessaria “la sorveglianza sanitaria eccezionale” prevista dalle regole generali di tutela dei lavoratori e da quelle emanate recentemente per l’emergenza Covid.

    Purtroppo sono in molti che richiedono l’esonero dal servizio pur non rientrando in queste condizioni, provocando discredito alla maggioranza laboriosa dei docenti.

    La segretaria della Cisl Scuola, Maddalena Gissi prende le difese: “La scuola si sta adoperando per rientrare in servizio, le problematiche storiche del personale scolastico e della elevata età anagrafica erano conosciute da tutti e da tempo”.

    Nel frattempo il Governo ha autorizzato il ministero dell’Istruzione ad assumere 85.000 docenti a tempo indeterminato. Ma le operazioni per l’assegnazione delle cattedre sono già state concluse e buona parte di esse risulta comunque scoperta (circa 175.00 mila).

    Il risultato è che molti posti saranno occupati da ulteriori precari che si aggiungono a quelli dello scorso anno. Se tutti i docenti rientranti nella definizione “lavoratori fragili” venissero a mancare ci sarebbe una carenza drammatica di personale educativo, proprio ora che dovrebbe essere rafforzato.

    Secondo un’indagine della Flc Cgil, i supplenti necessari saranno oltre 200mila.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments