11.5 C
Milano
domenica, Ottobre 1, 2023
Home Prima pagina Da oggi in Lombardia vietato uscire senza coprirsi naso e bocca

Da oggi in Lombardia vietato uscire senza coprirsi naso e bocca

“L’ordinanza del presidente della Regione – spiega la nota  – introduce l’obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere sé stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe.

Gli esercizi commerciali al dettaglio già autorizzati (di alimentari e di prima necessità) hanno l’obbligo di fornire i propri clienti di guanti monouso e soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani”.

Il messaggio del presidente della Lombardia Attilio Fontana è chiaro: “La primavera è iniziata e le giornate sono belle, vorreste uscire, lo so, ma non si può. Non abbiamo ancora raggiunto alcun obiettivo, se vanifichiamo lo sforzo i numeri ricominceranno a peggiorare: non uscite di casa”.

Alcuni chiarimenti e misure ulteriori:

1. Non è obbligatoria la mascherina, tanto meno lo è usarne di tipo FFP2 o 3. Anzi, NON usarle è civicamente consigliato, qualora non si rischi gravemente il contagio o qualora, in caso di contagio, le conseguenze possano essere letali. Quelle mascherine servono agli operatori sanitari. Teniamo a bada l’ansia ed accontentiamoci delle chirurgiche o affini.
2. Al posto delle mascherine si possono usare anche indumenti. Incluse sciarpe, baveri delle giacche o altro. L’importante è che siano coperti, come detto, naso e bocca.
3. Si è deciso di chiudere in festivi e prefestivi la vendita dei prodotti rientranti nelle seguenti categorie merceologiche: ● computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici in esercizi non specializzati, ● apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati, ● articoli per l’illuminazione, ● ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico, ● ottica e fotografia.
4. La Regione ha chiesto di prolungare la chiusura di cantieri e riaprire le attività silvo-pastorali. Probabilmente presagendo una grande importanza strategica nel quadro economico futuro della filiera agro-pastorale.
5. Sono sospesi i mercati coperti, i mercati scoperti e le fiere, sia per il settore merceologico alimentare che non alimentare.

Chiunque avesse bisogno di materiale sanitario può rivolgersi a ale.fiorentino@fastwebnet.it

Most Popular

Perché sta arrivando un nuovo vaccino anti-Covid e a chi spetta

Perché sta arrivando un nuovo vaccino anti-Covid e a chi spetta Al via a partire da ottobre il nuovo ciclo di vaccinazioni contro il Covid-19,...

Nucleare, Putin parla dello sviluppo di armi avanzate mentre la controffensiva di Kiev procede a piedi

Nucleare, Putin parla dello sviluppo di armi avanzate mentre la controffensiva di Kiev procede a piedi Finora la Russia non si è mai azzardata a...

Intelligenza artificiale, tra le imprese del terziario cresce la fiducia

Intelligenza artificiale, tra le imprese del terziario cresce la fiducia Dall’indagine dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza emerge una posizione ottimista da...

Nuove accuse per Trump. Il processo politico continua

Nuove accuse per Trump. Il processo politico continua Respinta la richiesta di Trump di archiviare il procedimento giudiziario. Il giudice della Corte Suprema di New...

Recent Comments