giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Lombardia Como: Asf Autolinee tutela gli autisti dei bus con l’assicurazione Covid19

    Como: Asf Autolinee tutela gli autisti dei bus con l’assicurazione Covid19

    Ampliata la polizza sanitaria di ASF con coperture specifiche in caso di contagio. Garantita diaria giornaliera e servizi utili alle famiglie.

    Le corse di ASF sono limitate, ma il trasporto pubblico su strada non si ferma nemmeno a Como. A garantirlo, nonostante l’emergenza sanitaria, sono i dipendenti della società Asf Autolinee, che coprono con il loro servizio le due province di Como e Varese. Un lavoro prezioso e indispensabile, ma che inevitabilmente espone i conducenti degli autobus a potenziali rischi per la loro salute.

    Per questa ragione l’azienda di trasporti, ha deciso di agire per una maggior tutela dei suoi dipendenti e dei loro familiari, ampliando la copertura sanitaria già in essere con una polizza specifica per il Covid19, che prevede una serie di garanzie per i lavoratori che dovessero essere contagiati e ricoverati in ospedale. Una decisione che deriva dal riconoscimento dell’impegno e della dedizione dei conducenti Asf, impegnati quotidianamente per garantire un servizio essenziale alla cittadinanza, nonostante la diffusione dell’epidemia che non risparmia nemmeno il territorio comasco.

    La copertura assicurativa prevede il pagamento di una diaria paria a 100 euro per ogni giorno, superiore al settimo, in cui la persona rimane ricoverata e un forfait aggiuntivo di 3000 euro qualora venisse ricoverata in terapia intensiva, da corrispondere alla dimissione dall’istituto di cura. La polizza contempla poi ulteriori garanzie, quali l’assistenza post ricovero nelle due settimane successive, l’invio del medico generico, il trasporto in ambulanza e quello dal pronto soccorso al domicilio. Garantisce inoltre una serie di servizi che possono essere utili alle famiglie come l’invio di una collaboratrice familiare o della baby sitter a domicilio e il servizio di consegna della spesa presso la propria abitazione.

    La decisione dell’azienda di ampliare la copertura assicurativa sanitaria dei dipendenti è un passo ulteriore nella direzione di tutelare chi continua a prestare servizio nonostante l’emergenza coronavirus. Proprio nelle scorse settimane i lavoratori avevano richiesto a gran voce, attraverso una lettera dei sindacati dei trasporti indirizzata alla Prefettura, a Confindustria e ai vertici aziendali, che venissero intraprese azioni concrete per garantire la sicurezza dei conducenti.

    Asf Autolinee ha assicurato l’applicazione delle misure di sicurezza previste dalle indicazioni ministeriali sugli autobus in servizio, specificandole in modo dettagliato sul proprio sito internet per metterle a conoscenza di tutti gli utenti. Inoltre l’azienda ha voluto fornire un sostegno concreto al territorio e alla comunità, con un contributo erogato attraverso il Fondo Sant’Anna al presidio ospedaliero omonimo impegnato in prima line sul fronte dell’emergenza.

    Micol Mulè

     

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments