11.5 C
Milano
domenica, Maggio 28, 2023
Home Lombardia Guido Bertolaso, grande esempio di sacrificio e dedizione

Guido Bertolaso, grande esempio di sacrificio e dedizione

L’ex capo della protezione civile, Bertolaso, si mette a disposizione e si si ammala

Guido Bertolaso è stato ricoverato martedì sera al San Raffaele di Milano. L’uomo delle super-emergenze, aveva comunque rassicurato sulle sue condizioni e sulla possibilità di portare avanti l’incarico affidatogli da Fontana. Si era quindi messo in auto isolamento. Poi il persistere della febbre ha consigliato il ricovero, al momento non risulta avere bisogno della respirazione forzata.

Sono positivo al Covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese”.

È questo il post sulla sua bacheca Facebook che martedì ha lasciato tutti sgomenti.

Dopo essersi messo a disposizione della Lombardia, su richiesta del governatore Attilio Fontana, Bertolaso in pochi giorni viene contagiato dal Coronavirus.

L’ex capo della protezione civile non si è mai sottratto alle emergenze, terremoto dell’Aquila, vulcani delle Eolie, crisi di rifiuti in Campania, solo per citarne alcune.

Dopo aver terminato il mandato di capo della Protezione Civile, si è trasferito nel Sud Africa per fare il medico volontario.

Quando è stato chiamato da Attilio Fontana non ha esitato un attimo, nonostante fosse pienamente consapevole della sua età e di andare incontro a dei rischi.

È rientrato in Italia il 16 marzo e si è messo subito al lavoro per impiantare il nuovo ospedale anti-covid19 alla Fiera di Milano, diventandone paradossalmente, anche il primo paziente.

Venerdì scorso, ha compiuto settant’anni ma nessuna festa: giusto un goccio di prosecco con i collaboratori nel cantiere.

Bertolaso aveva rassicurato tutti: “Un incidente del mestiere. Respiro bene e non sto a letto. I lavori dell’ospedale vanno avanti e i tempi di consegna saranno rispettati. Il mio problema personale non blocca niente”.

Così Domenica la struttura dell’ospedale sarà pronta, chiavi in mano.

Nel suo isolamento lo chiamano tutti, da Conte ad Arcuri e Borrelli, da Berlusconi a Salvini e a Meloni.

Il super-medico delle emergenze combatte ora anche per la propria emergenza ma non le dà priorità: “Non preoccupatevi per me. Io sono abituato alle battaglie, e vincerò anche questa”.

Andrea Curcio

Most Popular

In Piemonte sta arrivando la più grande Padel Arena d’Europa

In Piemonte sta arrivando la più grande Padel Arena d’Europa A Settimo Torinese (nell'area commerciale di Settimo Cielo), in provincia di Torino, sta per nascere...

Università di Torino all’avanguardia nella parità di genere

Università di Torino all'avanguardia nella parità di genere L'Università di Torino si posiziona all'avanguardia nella promozione della parità di genere nel mondo accademico. Il Consiglio...

Crimini nazisti e immunità degli Stati; la Corte Costituzionale italiana di nuovo adita dal Tribunale civile di Roma

Crimini nazisti e immunità degli Stati; la Corte Costituzionale italiana di nuovo adita dal Tribunale civile di Roma   VERONA 2023 1. Introduzione La Corte di Cassazione...

A.A.A. ASILI NIDO CERCASI

A.A.A. ASILI NIDO CERCASI Molti avevano sperato, Piattaforma Milano con loro, che in occasione della Festa della Mamma, il Comune di Milano decidesse di valutare...

Recent Comments