mercoledì, Aprile 24, 2024
More
    Home Lombardia Guido Bertolaso, grande esempio di sacrificio e dedizione

    Guido Bertolaso, grande esempio di sacrificio e dedizione

    L’ex capo della protezione civile, Bertolaso, si mette a disposizione e si si ammala

    Guido Bertolaso è stato ricoverato martedì sera al San Raffaele di Milano. L’uomo delle super-emergenze, aveva comunque rassicurato sulle sue condizioni e sulla possibilità di portare avanti l’incarico affidatogli da Fontana. Si era quindi messo in auto isolamento. Poi il persistere della febbre ha consigliato il ricovero, al momento non risulta avere bisogno della respirazione forzata.

    Sono positivo al Covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese”.

    È questo il post sulla sua bacheca Facebook che martedì ha lasciato tutti sgomenti.

    Dopo essersi messo a disposizione della Lombardia, su richiesta del governatore Attilio Fontana, Bertolaso in pochi giorni viene contagiato dal Coronavirus.

    L’ex capo della protezione civile non si è mai sottratto alle emergenze, terremoto dell’Aquila, vulcani delle Eolie, crisi di rifiuti in Campania, solo per citarne alcune.

    Dopo aver terminato il mandato di capo della Protezione Civile, si è trasferito nel Sud Africa per fare il medico volontario.

    Quando è stato chiamato da Attilio Fontana non ha esitato un attimo, nonostante fosse pienamente consapevole della sua età e di andare incontro a dei rischi.

    È rientrato in Italia il 16 marzo e si è messo subito al lavoro per impiantare il nuovo ospedale anti-covid19 alla Fiera di Milano, diventandone paradossalmente, anche il primo paziente.

    Venerdì scorso, ha compiuto settant’anni ma nessuna festa: giusto un goccio di prosecco con i collaboratori nel cantiere.

    Bertolaso aveva rassicurato tutti: “Un incidente del mestiere. Respiro bene e non sto a letto. I lavori dell’ospedale vanno avanti e i tempi di consegna saranno rispettati. Il mio problema personale non blocca niente”.

    Così Domenica la struttura dell’ospedale sarà pronta, chiavi in mano.

    Nel suo isolamento lo chiamano tutti, da Conte ad Arcuri e Borrelli, da Berlusconi a Salvini e a Meloni.

    Il super-medico delle emergenze combatte ora anche per la propria emergenza ma non le dà priorità: “Non preoccupatevi per me. Io sono abituato alle battaglie, e vincerò anche questa”.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Carmelo Ferraro su “Votare con Coscienza”: un richiamo ai valori cristiani e all’impegno europeo

    "La recente dichiarazione dei vescovi della COMECE rappresenta un fondamentale richiamo ai valori cristiani nel contesto di un'Unione Europea che naviga attraverso tempi di...

    Recent Comments