giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Lombardia CORONAVIRUS, TRA LE POSSIBILI VITTIME ANCHE UN’AZIENDA DI CINISELLO. TRE MESI PRIMA...

    CORONAVIRUS, TRA LE POSSIBILI VITTIME ANCHE UN’AZIENDA DI CINISELLO. TRE MESI PRIMA DELL’ABISSO

    Se continua così ancora un mese avremo tutti il fiato corto. Se va avanti altri tre mesi, ci tira a fondo tutti”. Parla così un imprenditore di Cinisello Balsamo, Maurizio Sioli.

    La sua impresa metalmeccanica, la Quickly Tec, conta 7 dipendenti e realizza prodotti per svariati settori: orologeria, aereospaziale, oleodinamica. Esporta anche in Cina.

    Il problema riguarda sia le importazioni che le esportazioni.

    La Quickly-Tec come altre, acquista materie prime dalle trafilerie, le quali a loro volta hanno il problema di reperire metalli che arrivano proprio dalla Cina. I prezzi stanno aumentando considerevolmente e spesso non si trova ciò che si cerca.

    Un disastro per tante piccole e grandi imprese. Se infatti non si trovano i metalli diventa difficile produrre la merce da destinare all’intero mercato.

    Un nostro cliente americano, nelle scorse settimane, ci ha già detto di rallentare le forniture che abitualmente gli consegniamo perché non riesce a realizzare i suoi prodotti visto che non gli stanno più arrivando componenti fondamentali dalla Cina“, conferma l’imprenditore.

    Ecco perchè il crollo dell’economia cinese potrebbe avere ripercussioni sull’intero globo.

    Una recente indagine ha evidenziato che 6 imprenditori su 10 si attendono negative conseguenze causate dall’epidemia scoppiata in Cina.

    Il presidente di Apa Confartigianato Milano Monza e Brianza, Gianni Barzaghi ha dichiarato: «Ci sono settori più esposti di altri. Si temono ripercussioni sull’automotive e sulla moda, per non parlare dell’impatto che avrà sui negozi e le botteghe della città l’annullamento delle presenze di turisti cinesi alla Fashion week».

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments