martedì, Aprile 30, 2024
More
    Home Lombardia Taglio dei vaccini Pfizer, Lombardia penalizzata

    Taglio dei vaccini Pfizer, Lombardia penalizzata

    Arcuri: “Decisione unilaterale”. Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna perdono più di 25 mila dosi.

     

    Rallentano le vaccinazioni. Lunedì sono state iniettate 3163 dosi in Lombardia, circa due terzi in meno rispetto a Domenica. La settimana scorsa si era arrivato a somministrarne fino a 20 mila al giorno. La Pfizer ha comunicato che ci sarà un nuovo ritardo nella fornitura, destando molta preoccupazione.

    Il direttore dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Nicola Magrini, informa che delle 70.000 dosi che dovevano arrivare, solo 18.000 sono state consegnate.

     

    La Lombardia era partita in ritardo rispetto alle altre regioni, ma aveva recuperato. Si contano più di 188.000 vaccinati nella regione, in linea con le previsioni.

    Ma dopo dell’annuncio a sorpresa della Pfizer, di tagliare la fornitura di 165.000 dosi questa settimana, la situazione si complica.

     

    Il Commissario Arcuri comunica che è stata una decisione unilaterale da parte della farmaceutica. Risultato: Emilia Romagna, Veneto e Lombardia perderanno più di 25 mila dosi.

    Si vocifera l’ipotesi di riprogrammare il piano vaccini, spalmando i tagli su tutte le regioni, proporzionalmente al numero di persone da vaccinare. Un’altra possibilità sarebbe quella di istituire un “meccanismo di solidarietà”, mettendo da parte alcune dosi, a cui possono attingere le regioni più in difficoltà con la campagna vaccinale.

    I ministri Boccia e Speranza, insieme con il Commissario Arcuri, dovrebbero prospettare a breve una soluzione.

     

    Andrea Curcio

     

     

     

    Most Popular

    Ucraina, i russi avanzano. Stoltenberg: “Non è ancora troppo tardi perché l’Ucraina vinca”

    L'Ucraina attende con impazienza gli aiuti occidentali, soprattutto quelli americani. "Più veloce sarà l'invio di aiuti militari più potremo stabilizzare" il Paese, ha dichiarato...

    Fed, annunciato un taglio dei tassi ma solo a dicembre

    Il grande rischio è ormai realtà: il prossimo taglio dei tassi previsto dalla Fed è stato annunciato per dicembre 2024. Secondo l'andamento degli swap, infatti,...

    Come sfruttare al meglio l’automazione del magazzino

    Il mercato dell'automazione dei magazzini sta vivendo una crescita senza precedenti. Secondo le ricerche di I-AER, Institute of Applied Economic Research, si prevede un...

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    Recent Comments