domenica, Aprile 28, 2024
More
    Home Economia Decreto Ristori, partono i bonifici dall’Agenzia delle Entrate

    Decreto Ristori, partono i bonifici dall’Agenzia delle Entrate

    Decreto Ristori, partono i bonifici dall’Agenzia delle Entrate

    Le nuove misure restrittive disposte con l’ultimo decreto colpiscono ancora varie attività produttive.

    Molti esercenti costretti alla chiusura non sanno se potranno riaprire. Disperazione ed indignazione dei titolari si diffondono e si fanno sentire più del virus. Rispetto alla primavera scorsa, la paura del virus è molta meno ma è cresciuta la rabbia per le chiusure imposte dal Governo, anche perché i ristori predisposti durante la prima ondata non sono stati reputati sufficienti su larga scala.

    Il Consiglio dei Ministri in queste ore sta valutando se i ristori da destinare alle attività colpite saranno soddisfacenti. La procedura sarà diversa rispetto a quella di marzo-aprile, in quanto verrà effettuata mediante bonifici diretti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

    Al momento sono stati erogati 726 milioni, che riguardano bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie.

    La Regione con più attività è la Lombardia, con oltre 32.000 beneficiari, seguita dal Lazio.

    L’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere che ci sono voluti soltanto 9 giorni dall’emanazione del Decreto Ristori per erogare i contributi, anche grazie alla procedura informatica gestita da Sogei.

    Inoltre i contribuenti coinvolti, rispetto alla primavera, non hanno oneri particolari da eseguire. È sufficiente che inseriscano la domanda con un conto corrente valido su cui vengono versati i contributi.

    La prevalenza dei fondi è destinata ai bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. Seguono le attività che offrono servizi di alloggio, cui verranno destinati complessivamente 106 milioni.

    Nell’elenco ci sono poi le imprese che operano nel settore sportivo, nell’intrattenimento, nei trasporti. Infine sono comprese le società che offrono supporto alle imprese e le attività professionali.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    IA, via libera al ddl

    C’è l’ok sul disegno di legge voluto dal Governo sull’Intelligenza artificiale, un provvedimento atteso volto a regolamentare un settore che negli ultimi mesi si...

    Ucraina, la preoccupazione di Mosca per il pacchetto di aiuti Usa da 61 miliardi di dollari e per il fianco ovest

    Dopo mesi di stallo a causa delle resistenze dei repubblicani trumpiani alla Camera, al Cremlino non va già che gli Stati Uniti abbiano finalmente...

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Recent Comments