venerdì, Maggio 3, 2024
More
    Home Economia Possibile slittamento di Irpef ed Ires a Settembre

    Possibile slittamento di Irpef ed Ires a Settembre

    In programma anche il potenziamento dei bonus previsti dal decreto Rilancio, ma è la data di Settembre per il pagamento di Irpef ed Ires ad essere rilevante.

    Balena l’ipotesi di far prorogare le scadenze dei versamenti Ires ed Irpef, in programma per il 30 giugno, con un emendamento al decreto Rilancio.

    L’ipotesi è di ricalcare lo schema che era stato adottato lo scorso anno per imprese, autonomi e professionisti, con cui erano stati posticipati i versamenti dell’imposta sul reddito al 30 settembre. In quell’occasione era richiesta ai contribuenti la compilazione degli Isa (le pagelle fiscali).

    La strada è però non facile, perché si parla di quasi 29 miliardi di tributi tra Ires, Irpef e imposte sostitutive. Peraltro un primo riscontro per la compilazione delle pagelle fiscali 2020 è già stato pubblicato sul sito delle Entrate il 4 maggio. Inoltre se il governo ne avesse avuto realmente l’intenzione, probabilmente lo slittamento sarebbe già contenuto nel decreto rilancio.

    Le risorse disponibili si fermano ad 800 milioni di euro. C’è poi il problema di varare anche i numerosi decreti attuativi e le tempistiche sono già assai lunghe.

    Infine ci sono da considerare anche le richieste delle associazioni di categoria ed enti vari, che sono stati recentemente ascoltate nell’aula di Montecitorio.

    Ad esempio le associazioni del mondo del turismo e della ristorazione chiedono immediati interventi strutturali. La Corte dei conti ha invitato ad accelerare i tempi per l’erogazione di bonus e indennizzi.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Retribuzioni in aumento, +3% nel mese di marzo

    Secondo un’indagine Istat il Pil italiano è cresciuto nel primo trimestre del 2024 dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. L’economia del Paese continua nell’accelerata...

    “Dai un calcio alla vita”: una giornata di solidarietà e divertimento

    Seconda edizione dell’evento benefico organizzato dall’Associazione Gabry Little Hero, ospitata presso lo Stadium Bankasa G.S. Villa a Milano. L’Associazione Gabry Little Hero annuncia la seconda...

    Guerra, gli Usa accusano la Russia di usare armi chimiche in Ucraina

    I russi ricorrono all'uso di armi chimiche in Ucraina: l'accusa arriva direttamente dal Dipartimento di Stato americano, secondo il quale le truppe di Mosca...

    Una rete associativa e territoriale per creare buone prassi verso i fragili e i disabili

    Venerdì 3 Maggio 2024 presso la Caserma dei VVF di via Messina, 35 a Milano si svolgerà il primo ciclo di incontri previsto per...

    Recent Comments