lunedì, Maggio 20, 2024
More
    Home Economia Mail dipendenti, nuova stretta del Garante Privacy per gli account aziendali

    Mail dipendenti, nuova stretta del Garante Privacy per gli account aziendali

    Mail dipendenti: è arrivato a dicembre il provvedimento del Garante della privacy, che ha fornito tutte le indicazioni ai datori di lavoro pubblici e privati riguardo l’utilizzo e la conservazione dei metadati degli account di posta elettronica aziendali.
    L’analisi condotta dal Garante, è partita dalla rilevazione dei casi in cui i sistemi informatici dei fornitori non consentono ai datori di lavoro di disabilitare la raccolta sistematica dei dati, che sostanzialmente generano situazioni di contrasto con la disciplina in materia di protezione dei dati.
    Il compito dell’organo è infatti quello di garantire il rispetto delle norme che tutelano la liberà e la dignità dei lavoratori, che potrebbero essere pregiudicate soprattutto dai programmi forniti in modalità cloud, nei quali, nella maggior parte dei casi, i dati sono trattati in maniera generalizzata e sistematica.
    Con la stretta, il periodo di conservazione deve esser congruo e dovrà essere fissato a massimo sette giorni, oppure sette giorni più 48 ore, per comprovate esigenze.
    E se il datore di lavoro ha bisogno di trattare i metadati per periodi di tempo più estesi, dovrà rispettare le procedure di garanzia previste dallo Statuto dei Lavoratori, in modo da evitare violazioni.
Sarà tenuto, quindi, a far pervenire alle rappresentanze sindacali un apposito accordo o richiedere l’autorizzazione dall’ispettorato del lavoro.

    Most Popular

    “Salta su! Ripartiamo dal lavoro”, avviato il crowdfunding a favore dell’inclusione lavorativa

    L’iniziativa lanciata dalle ACLI lombarde a sostegno dell’occupazione delle persone ai margini del mercato del lavoro, tramite l’attivazione di borse lavoro.   “Salta su! Ripartiamo dal...

    Bce: Atteso il taglio dei tassi di interesse a giugno

    Un “plausibile” taglio degli interessi sarebbe previsto per giugno. Questo quanto emerso nella riunione della Bce del 10 e dell’11 aprile tenutasi a Francoforte. I...

    Il Rame e il Suo Ruolo nei Mercati Globali e nella Transizione Energetica

    Il rame, noto per la sua conducibilità elettrica e termica, sta assumendo un ruolo sempre più centrale nei mercati internazionali, spinto dall'innovazione in ambiti...

    Ferrari, un 2024 da record: consegne stabili, crescono gli utili

    Nel primo trimestre del 2024, Ferrari ha ottenuto risultati finanziari notevoli, segnando un incremento significativo sia nei profitti che nei ricavi. Il noto produttore...

    Recent Comments