lunedì, Maggio 20, 2024
More
    Home Economia Imprese, trovare personale è un problema

    Imprese, trovare personale è un problema

    Anche durante i periodi più bui, quando i tassi di disoccupazione erano alle stelle, il medesimo problema veniva ogni volta evidenziato dalle imprese e dai datori di lavoro: le difficoltà nel trovare personale.

    Anche oggi, quando ormai la crisi dovuta alla pandemia ed il conseguente rincaro dell’energia sembrano acqua passata, le difficoltà nel reperimento di manodopera resta un problema.

    Lo stesso peculiare dato è stato infatti evidenziato dal presidente di Confcooperative Maurizio Gardini: “Le imprese sono pronte ad assumere, ma circa la metà delle figure professionali è introvabile: a marzo 2024 su 447 mila posti di lavoro, il 47,8% è stato di difficile reperimento”.

    Secondo l’indagine condotta da Confcooperative, infatti, nonostante la crescita degli occupati sono rimasti stabili gli inattivi – cioè coloro che non hanno o non stanno cercando lavoro nel periodo analizzato – così come i Neet – coloro che non sono impiegati in alcuna forma di istruzione, lavoro o formazione professionale – che si attesterebbero a oltre 2 milioni di individui potenzialmente occupabili.

    “Le nostre 17.000 associate” ha precisato Gardini “danno lavoro a 540.000 persone, potrebbero assumerne altre 30.000, ma non trovano figure qualificate”.

    Andrea Valsecchi

    Most Popular

    L’importanza della diversità per il successo aziendale

    In un panorama aziendale in costante evoluzione, l'importanza dei principi di diversità, equità e inclusione (DEI) emerge come un elemento cruciale per il successo...

    Giornata mondiale delle api: un momento per sensibilizzare (non solo per l’ambiente)

    Quella di ieri, 20 maggio, è stata la Giornata mondiale delle api, una ricorrenza stabilita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 2017 per sensibilizzare l’opinione...

    Iran, morto il presidente Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri. Hamas: “Enorme perdita”; Lavrov: “Amici veri e affidabili”.

    Dopo ore di incertezza, ieri mattina è arrivata la conferma: il presidente dell'Iran Ebrahim Raisi, 63 anni, è morto domenica 19 maggio in un...

    “Salta su! Ripartiamo dal lavoro”, avviato il crowdfunding a favore dell’inclusione lavorativa

    L’iniziativa lanciata dalle ACLI lombarde a sostegno dell’occupazione delle persone ai margini del mercato del lavoro, tramite l’attivazione di borse lavoro.   “Salta su! Ripartiamo dal...

    Recent Comments