sabato, Aprile 27, 2024
More
    Home Prima pagina La rivoluzione energetica delle PMI con il Progetto DC4ET

    La rivoluzione energetica delle PMI con il Progetto DC4ET

    La rivoluzione energetica delle PMI con il Progetto DC4ET
    Recentemente, è stato introdotto a Torino un innovativo modello focalizzato sulla transizione energetica, specificamente progettato per le piccole e medie imprese. Il progetto DC4ET, acronimo di “Digitale e Competenze per la Transizione Energetica”, rappresenta un’iniziativa pionieristica voluta da Fondirigenti per sostenere le piccole e medie imprese (PMI) nell’ambito della transizione verso un futuro energetico più sostenibile. Questa iniziativa sottolinea il ruolo critico che le aziende di ogni dimensione e settore hanno nella transizione energetica, in risposta alle crescenti richieste di sostenibilità e digitalizzazione.
    Affidato alla Fondazione Piemonte Innova, e realizzato in collaborazione con importanti entità come Federmanager Torino, Unione Industriali Torino, Environment Park e Fondazione Links, il progetto ha coinvolto 20 imprese piemontesi. Queste aziende, attraverso l’esperienza diretta di manager e dirigenti, hanno esplorato nei dettagli gli aspetti cruciali della doppia transizione energetica e digitale. In otto mesi di attività, tra focus group e tavoli di lavoro, hanno affrontato sfide, aggiornamenti normativi, condivisione di buone pratiche e l’esplorazione di strumenti e tecnologie per un’efficace gestione energetica.
    Il percorso intrapreso ha portato alla creazione di una guida strategica e alla messa a disposizione di strumenti concreti per permettere alle PMI di integrare pratiche aziendali sostenibili. Tra i punti salienti, il progetto ha enfatizzato l’importanza di gestire i consumi energetici in modo più efficace, adottare tecnologie innovative per il risparmio energetico e facilitare l’adesione o la formazione di Comunità Energetiche Rinnovabili. Un aspetto distintivo del modello proposto è l’enfasi sullo sviluppo delle competenze e sulla necessità di un cambio culturale aziendale, orientato verso la sostenibilità energetica.
    Il direttore generale di Fondirigenti, Massimo Sabatini, ha evidenziato la profonda trasformazione che il mondo produttivo sta vivendo, marcata da una forte spinta verso la digitalizzazione e la sostenibilità. L’obiettivo dell’iniziativa è dunque di elevare la consapevolezza e di trasferire le competenze necessarie per navigare queste trasformazioni, affrontando le difficoltà nel trovare profili manageriali adeguati sul mercato.
    Laura Morgagni, CEO di Fondazione Piemonte Innova, ha poi sottolineato come la sostenibilità sia sempre più un sinonimo di competitività. Per una transizione efficace verso l’energia sostenibile, è essenziale adottare un approccio olistico, che vada oltre la semplice implementazione di tecnologie verdi. La formazione continua, le competenze specializzate e la capacità di attivare collaborazioni creative sono vitali per sfruttare le opportunità future. L’abilità di integrarsi negli “ecosistemi di innovazione” rappresenta una “meta-competenza” determinante per il successo aziendale in un mercato sempre più attento alla sostenibilità.
    Il modello “Digitale e Competenze per la Transizione Energetica”, con i risultati dettagliati del progetto DC4ET, è stato presentato in anteprima il 14 marzo a Torino, diventando una risorsa disponibile per tutte le imprese interessate sul sito di Fondazione Piemonte Innova. Questo strumento rappresenta un passo avanti significativo per le PMI nel loro percorso verso un posizionamento energetico ottimale e una maggiore sostenibilità.
    Foto di Jason Blackeyesu Unsplash

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments