venerdì, Maggio 17, 2024
More
    Home Economia Settore dei servizi in crescita in Italia e nell’Eurozona

    Settore dei servizi in crescita in Italia e nell’Eurozona

    L’attività dei servizi in Italia continua a crescere, come evidenziato dall’indice Hcob PMI (Purchasing Managers’ Index) dell’attività terziaria elaborato da S&P Global. A febbraio l’indice è salito a 52,2 rispetto al 51,2 di gennaio e rappresenta il secondo incremento mensile consecutivo per il settore terziario italiano.

    Sebbene l’aumento sia moderato, la crescita ha registrato il valore più alto degli ultimi nove mesi, posizionandosi allo stesso livello di giugno dell’anno scorso. Un dato che indica una maggiore produzione nel settore terziario italiano, che in generale rappresenta un segnale positivo per tutta l’economia del Paese.

    Non solo l’Italia, ma anche l’Eurozona nel complesso ha registrato un aumento dell’attività terziaria nel mese di febbraio. L’indice Hcob PMI per l’attività terziaria dell’Eurozona, anch’esso elaborato da S&P Global, è salito a 50,2 rispetto al 48,4 di gennaio e si consolida come il valore massimo degli ultimi sette mesi. L’indice della produzione composta si è attestato a 49,2 rispetto al 47,9 di gennaio, raggiungendo così il massimo degli ultimi otto mesi.

    Tuttavia i dati non sono positivi in modo omogeneo per tutti i Paesi dell’Eurozona. In Germania, ad esempio, l’indice PMI per i servizi è salito a 48,3 rispetto al 47,7 di gennaio, ma l’indice composito è sceso a 46,3 rispetto al 47 di gennaio. In Francia invece le attività del terziario hanno registrato un netto aumento a febbraio, con l’indice PMI per i servizi che è salito a 48,4 rispetto al 45,4 di gennaio. Nel Regno Unito l’indice si è attestato a 53,8 rispetto al 54,3 di gennaio. L’indice composito è salito a 53 rispetto al 52,9 di gennaio, rimanendo sopra la soglia neutra di 50 per quattro mesi consecutivi: un fattore che indica la sostanziale stabilità e l’attività economica continua nel settore dei servizi nel Regno Unito.

    Al contrario in Russia l’attività dei servizi è in calo, scendendo a 53 rispetto al 54,3 di gennaio, anche se l’indice composito è ancora sopra la soglia neutra di 50 per il quarto mese consecutivo e ha registrato una modesta crescita economica.

    In generale i dati sul settore dei servizi mostrano una tendenza positiva sia in Italia che in tutta l’Eurozona, seppur con andamenti diversi tra i vari Paesi. Nel contesto globale l’andamento dell’attività dei servizi rimane sempre un indicatore fondamentale sullo stato dell’economia nel suo complesso e sulle direzioni che potrebbe prendere in futuro.

    Pietro Broccanello

    Most Popular

    Italia, l’economia cresce ma la povertà si attesta a “valori mai toccati in 10 anni”

    Secondo il Rapporto Annuale dell’Istat, dopo il crollo dovuto al Covid-19 nel 2020, la nostra economia ha continuato a crescere a un ritmo di...

    Fondazione CTR, unanimità sulla nomina del nuovo presidente

    Anna Maria Poggi è stata nominata all’unanimità dai 22 consiglieri del Consiglio di Indirizzo come nuova presidente. Fondazione CTR, di origine bancaria, è la...

    Putin da Xi Jinping: la cooperazione Russia-Cina “oggi è uno dei principali fattori stabilizzanti sulla scena internazionale”.

    Vladimir Putin ha deciso di recarsi in Cina in occasione del suo primo viaggio estero dall’inizio del quinto mandato presidenziale. Ieri il leader russo...

    Rigenerare per crescere, la rigenerazione urbana al centro dell’evento del Circolo delle Imprese

    La serata è stata ospitata nella prestigiosa sede dell’azienda bergamasca BI.CI. Srl. Sono intervenuti alcuni tra i principali players del settore con le proprie...

    Recent Comments