venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Prima pagina Tasse e contributi, cresce il peso sul Pil rispetto alla media europea

    Tasse e contributi, cresce il peso sul Pil rispetto alla media europea

    Tasse e contributi, cresce il peso sul Pil rispetto alla media europea
    Secondo un’analisi Eurostat il peso di tasse e contributi in Italia scala la classifica europea sugli oneri sociali complessivi, portandosi dal settimo al sesto posto.
    Nel 2022, infatti, le imposte e i contributi sociali hanno avuto un’incidenza sul Prodotto interno lordo pari al 42,9%, rispetto al 42,8% del 2021.
    In Unione Europea la somma delle imposte e dei contributi sociali netti si è attestata mediamente al 41,2% del Pil, in calo rispetto al 41,5% del 2021. Nell’eurozona, le entrate fiscali sono rimaste però stabili al 41,9%.
    In termini assoluti, tuttavia, le tasse sono aumentate di 480 miliardi di euro, con un picco nel rapporto tasse/PIL in Francia, Belgio e Austria e la variazione più evidente a Cipro. E l’Italia si colloca nella parte medio-alta della classifica.
    Solo cinque Paesi dell’Unione Europea hanno una percentuale di tasse e contributi sociali sul PIL superiore a quella italiana: Francia, Belgio, Austria, Grecia e Finlandia. Svezia e Germania, rispettivamente con il 42,4% e il 42,1%. Dunque, si collocano anch’essi sopra la media europea.
    La variazione più significativa si è registrata a Cipro, con un aumento dal 34,8% al 36,5%. Anche l’Ungheria ha assistito a un aumento, passando dal 33,9% al 35,1%.
    All’estremo opposto si trovano Irlanda (21,7%), Romania (27,5%) e Malta (29,6%), con i rapporti più bassi di fiscalità e contributi sociali rispetto al PIL.
    Andrea Valsecchi

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments