giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Economia Riders: possono davvero essere considerati schiavi?

    Riders: possono davvero essere considerati schiavi?

    Nell’attuale contesto economico globalizzato si sente sempre più spesso parlare di una categoria, quella dei riders. A bordo di biciclette, sono assunti dalle aziende di food delivery per portare il cibo a domicilio dei clienti. A Milano se ne vedono tantissimi in giro, quasi nella totalità dei casi si tratta di immigrati.

    Recentemente sono state avviate delle indagini da parte della procura contro l’azienda Uber eats, indagata per dei presunti maltrattamenti su alcuni riders.

    A seguito di questo, molteplici intellettuali da salotto stanno inveendo contro quei beceri capitalisti, colpevoli di sfruttare i lavoranti dando loro paghe da miseria.

    A tal proposito anche il quotidiano “La Repubblica” scrive che numerosi laureati italiani, trovano impiego presso queste aziende con la mansione di riders. Il quotidiano li definisce come nuovi schiavi.

    Tuttavia è doveroso ricordare che, al di là dei maltrattamenti, umiliazioni e ogni altra condotta che infierisce sui diritti umani, sanzionata giustamente e severamente dalle leggi, le aziende non possono essere incolpate di sfruttamento, né tantomeno essere accusate di lucrare grazie ai nuovi schiavi.

    Non è infatti compito di un’azienda privata mantenere con le proprie risorse chi ha bisogno. Le paghe di riders, come quelle di altre molteplici mansioni, seguono la legge del mercato, piaccia o non piaccia. Peraltro se si tratta di mansioni che non richiedono delle competenze particolarmente ricercate o particolari, è ovvio che, nel mondo in cui ci troviamo, la paga sia per ragioni di mercato certamente non entusiasmante.

    A maggior ragione chi ha avuto un’istruzione media o medio-alta, non può lamentarsi se non è stato capace di sfruttare quel bagaglio di competenze e conoscenze acquisite all’università, per trovare un’occupazione consona alle sue aspettative.

    A differenza del pubblico, per fortuna o per sfortuna nelle aziende private i lavoratori vengono pagati in base a quello che producono.

    Si tratta infine di una liberissima scelta, nessuno obbliga qualcuno a svolgere una determinata mansione. Non c’è più nemmeno il rischio di rimanere incapienti, visto e considerato che esiste un reddito di cittadinanza erogato dallo Stato da €780 al mese, di cui si può beneficiare.

    Andrea C

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments