venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Senza categoria SPUNTA BLU E CERTIFICATO DI ESISTENZA

    SPUNTA BLU E CERTIFICATO DI ESISTENZA

    SPUNTA BLU E CERTIFICATO DI ESISTENZA

    La spunta blu su Twitter è un badge di verifica che indica che l’account è autentico e che la persona o l’organizzazione dietro ad esso è stata verificata da Twitter come rappresentante di una figura pubblica, un’azienda, un marchio o una organizzazione di interesse pubblico. L’obiettivo della spunta blu è quello di aiutare gli utenti di Twitter a identificare gli account autentici, evitando così di seguire profili falsi. La spunta blu su Twitter ha anche un valore simbolico, poiché conferisce un certo grado di prestigio e di autorevolezza all’account verificato. Gli utenti tendono a prestare maggior attenzione ai tweet degli account verificati, poiché sono consapevoli che rappresentano figure pubbliche o organizzazioni importanti.

    La novità è che, proprio questa settimana, Twitter ha cominciato a rimuovere le spunte blu dai profili che le avevano ottenute prima che Elon Musk acquistasse l’azienda a fine ottobre. Musk aveva però annunciato che dall’inizio di aprile Twitter avrebbe cominciato a rimuovere tutte le vecchie spunte blu, mantenendole soltanto per chi decidesse di iscriversi a Blue, la versione a pagamento del social network.
    Ora le spunte blu sono scomparse da molti personaggi noti tra cui Papa Francesco, Donald Trump, Kim Kardashian, Beyoncé e lo stesso fondatore di Twitter Jack Dorsey. La cosa divertente è che con ogni probabilità si creerà una grande confusione su Twitter nei prossimi giorni, aumentando il rischio che utenti malintenzionati paghino 8 euro, il costo mensile di un abbonamento a Twitter Blue, per fingere di essere una delle celebrità che hanno perso la spunta blu ed è innegabile che la tentazione di sostituirsi a Papa Francesco e lanciare tweet che possono cambiare le sorti del mondo possa fare gola a molti.

    La notizia potrebbe essere di poco conto se non fosse per alcune considerazioni a margine. La spunta blu è una sorta di certificato di notorietà, ma anche di esistenza. Senza spunta blu non abbiamo la certezza che dietro ad un account ci sia la persona o l’organizzazione che stiamo seguendo, e anche con… E’ come se nella vita reale dovessimo chiedere la carta d’identità a nostra moglie prima di iniziare a discutere su dove andare in vacanza o se ospitare la suocera durante il weekend.
    Cosa potrebbe accadere se qualcuno riuscisse a ottenere la spunta blu sostituendosi a uomini di grande potere o multinazionali miliardarie? In realtà il problema è reale e si pone ogni volta che un profilo viene hackerato e qualche male intenzionato si sostituisce a noi approfittando della buona fede dei nostri follower. Il mondo dei social non ci permette di fidarci fino in fondo dell’altro e neanche la spunta blu può essere garanzia di autenticità soprattutto con l’avvento della nuova intelligenza artificiale con la quale possiamo colloquiare credibilmente come una persona reale.

    Comunicare tramite i social ha il grande vantaggio di farci guadagnare tempo e denaro, ma ci ha fatto perdere il rapporto personale con i nostri interlocutori, raffreddando la comunicazione e eliminando l’empatia rendendoci diffidenti e aggressivi come non lo saremmo mai in un rapporto diretto e senza filtri. Testimonianza di questo meccanismo di sfiducia psicologica e di diffidenza nei confronti degli altri di cui non conosciamo l’identità è la violenza verbale con la quale ci scagliamo, protetti dal filtro dei social, quando non condividiamo il pensiero o l’opinione arrivando dopo poche battute perfino all’insulto personale. C’è un aforisma di autore incerto che recita: “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.” Dovremmo farlo nostro anche in assenza di spunta blu.

     

    Giovanni Zola

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments