giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Prima pagina Fondazione Comunitaria Nord Milano presenta la prima piattaforma per il welfare educativo...

    Fondazione Comunitaria Nord Milano presenta la prima piattaforma per il welfare educativo di comunità

    Fondazione Comunitaria Nord Milano presenta la prima piattaforma per il welfare educativo di comunità
    Si chiama Nord Milano Educa Common Ground e verrà presentata in occasione della giornata internazionale dell’educazione del 24 gennaio.
    In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, istituita dalle Nazioni Unite per il 24 gennaio, Fondazione Comunitaria Nord Milano presenta Nord Milano Educa Common Ground, un importante progetto sul quale sono state investite risorse, tempo ed energie per tutto il 2022 e che mira ad attestarsi come apripista in un’ottica di welfare educativo di comunità.
    Il progetto si fonda sul bisogno, raccolto tra i differenti e numerosi attori coinvolti sul territorio, di fotografare la ricchissima offerta educativa dei 23 comuni del Nord Milano. Un’offerta che vede insieme le scuole, sia pubbliche che private, i servizi dedicati alla prima infanzia, quelli rivolti aiminori e le risorse educative proposte per il benessere e l’inclusione dei più piccoli. Da qui la nascita e l’elaborazione del progetto Nord Milano Educa Common Ground di Fondazione Comunitaria Nord Milano.
    Un contenitore, meglio ancora, una piattaforma per la raccolta di tutti i dati, l’analisi e la visibilità del grande lavoro che quotidianamente viene svolto all’interno delle comunitàdell’ampio territorio nordmilanese. Attraverso una mappa interattiva, scuole, servizi educativi per i minori e risorse educative – che includono parrocchie e oratori, ma anche gli enti del Terzo Settore – si presentano e mettono al servizio della “comunità educante” le loro variegate proposte.
    La complessità nel reperimento dei dati e nella loro collocazione in mappa, con il supporto di filtri adeguati alla loro fruizione, è stata molto superiore alla prima ipotesi di lavorospiega Paola Pessina, presidente di Fondazione Comunitaria Nord Milano -. Ma non ci siamo arresi e ora presentiamo il primo risultato di questo ingente lavoro, realizzato grazie anche alla fattiva collaborazione dei protagonisti del nostro welfare educativo”.
    Oltre alle mappe, la piattaforma propone una sezione denominata “Spazi di Innovazione in modalità blog, all’interno della quale le migliori esperienze educative realizzate nel territorio vengono raccontate direttamente dai loro protagonisti e corredate dei necessari riferimenti per poterle approfondire, oltre ad un’area per co-progettare online e partecipare in partnership a progetti, iniziative ebandi.
    La piattaforma web Nord Milano Educa è strumento operativo del più ampio progetto Common Ground, selezionato con il bando nazionale Comunità Educanti dell’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
    La piattaforma e le sue grandi potenzialità saranno presentanti in occasione dell’evento online organizzato da Fondazione Comunitaria Nord Milano, previsto per martedì 24 gennaio 2023 a partire dalle ore 11.00.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments