giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Prima pagina Maxi accordo tra Intesa e Ludoil Energy per le ristrutturazioni

    Maxi accordo tra Intesa e Ludoil Energy per le ristrutturazioni

    Maxi accordo tra Intesa e Ludoil Energy per le ristrutturazioni
    Accordo record quello tra l’istituto di credito e Ludoil Energy, che prevede la cessione da parte di Banca Intesa di 1,3 miliardi di crediti per liberare spazi per gli acquisti. L’obiettivo è rendere di nuovo disponibile capienza fiscale per far ripartire il mercato delle cessioni.
    Intesa Sanpaolo ha siglato un contratto da record per la cessione a Ludoil Energy di crediti fiscali legati a ristrutturazioni edilizie dal valore di 1,3 miliardi di euro. Si tratta appunto di una cifra senza precedenti per questo tipo di asset. La nuova cessione riguarderà crediti acquistati dal 1° maggio 2022, identificati dal codice univoco introdotto dall’Agenzia delle entrate.
    Come si legge in una nota, “Il Gruppo guidato da Carlo Messina è stata la prima banca italiana a dare piena attuazione al decreto Aiuti, che ha previsto la ricessione al mondo delle imprese”. L’accordo tra il colosso bancario e Ludoil Energy, tra le principali aziende private del settore energetico, attiva nella logistica infrastrutturale e nelle rinnovabili, e che investe in progetti innovativi di economia circolare, punta a rendere di nuovo disponibile capienza fiscale per la ripartenza del mercato delle cessioni.
    “Il contratto siglato con Ludoil Energy”, prosegue al nota, “risponde alla logica di riavviare progressivamente il mercato della cessione dei crediti: l’obiettivo della banca è continuare a coinvolgere un cospicuo numero di imprese per ampliare la propria capacità fiscale, oggi satura. Esse, infatti, sono la controparte essenziale e decisiva per dare impulso al mercato delle ricessioni in una prospettiva di rilancio e ampliamento dell’attività”.
    Allo stato attuale, infatti, la capienza fiscale di tutti gli istituti di credito, essenziale per compensare i crediti acquisiti dalle imprese, è al limite e tale fenomeno riguarda in larga misura anche Intesa San Paolo. Una delle strade percorribili quindi consiste nel liberare capienza attraverso le cosiddette “quarte cessioni” alle imprese correntisti degli istituti. In questo modo infatti si cerca di dare un nuovo impulso per il rilancio e la ripartenza del mercato delle ricessioni.
    La prospettiva di Intesa è di continuare a dare riscontro ai propri clienti in attesa di poter cedere i propri crediti, assicurando al contempo gli adempimenti normativi e mantenendo l’attenzione sulla verifica rigorosa dei documenti condotta sinora. “Ciò ha consentito alla banca – spiega la direzione di Intesa – di costruire un portafoglio di crediti di qualità che oggi ne agevola la ricessione senza rischi per i clienti e con un modello di offerta distintivo sul mercato”.
    Pietro Broccanello

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments