venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Prima pagina ROBERTO GOFFI, VICE-PRESIDENTE FIDAL LOMBARDIA RACCONTA I TRAGUARDI DELL’ATLETICA LEGGERA

    ROBERTO GOFFI, VICE-PRESIDENTE FIDAL LOMBARDIA RACCONTA I TRAGUARDI DELL’ATLETICA LEGGERA

    ROBERTO GOFFI, VICE-PRESIDENTE FIDAL LOMBARDIA RACCONTA I TRAGUARDI DELLATLETICA LEGGERA
    LItalia dello sport ci ha resi orgogliosi sin dalla notte dei tempi con traguardi importanti in ogni disciplina. Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Roberto Goffi, bresciano, Vice-Presidente Fidal Lombardia, che con il suo costante impegno nel mondo dellatletica leggera, ha portato il tricolore ancora più in alto.
    Vice-Presidente Goffi, partiamo dalla sua passione per latletica leggera, da dove nasce?
    Ho iniziato ad appassionarmi allatletica leggera perché veniva praticata dai miei figli, ho mi sono avvicinato al settore e col tempo e ho deciso di spingermi oltre, visto tutto il bene che mi arrivava ogni qual volta accompagnavo i ragazzi alle gare. Lì ho ritrovato un amico di gioventù, Daniele Bianchi, l’attuale Presidente di Atletica Chiari, associazione di cui sono consigliere. 6 anni fa, poi, mi è stato chiesto di candidarmi come Vice-Presidente di Fidal Lombardia (Federazione Italiana di Atletica Leggera), ho accettato e sono stato il più preferenziato alle elezioni regionali. Oggi sto svolgendo il mio secondo mandato, oltre allinteressante incarico di fiduciario Coni Brescia e di Presidente di Spot&sport communication, unassociazione culturale che si occupa di organizzazione e gestione della comunicazione nellambito sportivo.
    In cosa consiste, nello specifico, lattività della federazione?
    Sostanzialmente il nostro compito è quello di supportare le varie associazioni di atletica del territorio lombardo. La nostra Regione vanta oltre 50mila tesserati, siamo i più numerosi. Poi il nostro contributo è lo stesso: non ci sono associazioni di serie A o di serie B, per noi tutte sono importanti. Ma il nostro progetto non si ferma qui: stiamo aiutando atleti e società con delle borse di studio. Questanno ne abbiamo già donate 17 e altre vorremmo donarne entro Natale.
    Sono numeri importanti per la Lombardia. Che ne pensa?
    La Lombardia è la Regione guida in Italia per per l’atletica leggera. Abbiamo la fortuna di avere, a livello femminile, Atletica Brescia, che è la miglior società italiana, da 4 anni campione italiana indiscussa.
    Ora cosa si aspetta dal futuro?
    Vogliamo continuare il percorso intrapreso fin qui. Abbiamo ancora 2 anni di lavoro, e spero che si possano raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. L‘aiuto e il supporto alle societànon verrà mai meno, vogliamo sempre essere al fianco delle associazioni nel percorso di crescita dei talenti, nello sviluppo dei giovani che sono il futuro dellatletica leggera.
    Riguardo lo sport in generale, crede che nel nostro Paese sia adeguatamente promosso e sostenuto o bisognerebbe fare di più? Inoltre quanto pensa siaimportante lo sport per la formazione di un ragazzo?
    Nella crescita umana e sportiva lo sport è fondamentale.Sappiamo che il calcio è un poun mondo a sé, ma credo che gli sport cosiddetti secondariandrebbero maggiormente supportati. Questo perché i nostri ragazzi non sono incentivati a proseguire una vita agonistica dopo i 18-19 anni, quando chi termina il ciclo di studi delle superiori inizia lUniversità o trova un lavoro. Servirebberodelle politiche mirate, con un appoggio maggiore al mondo sportivo, che non vuol dire dare soldi senza fare nulla, vuol dire studiare una programmazione dedicata, affiancata dalle Federazioni.
    Come avete affrontato il periodo della pandemia?
    Siamo riusciti a garantire gli allenamenti anche durante il lockdown per gli atleti di interesse nazionale. Quindi bastava essere interessati a partecipare ad una competizione che non si incorreva nella sanzione. Uno stratagemma, se vogliamo, che si è rivelato un volano fondamentale a mio avviso per arrivare a vincere le 5medaglie doro di Tokyo, battendo gli atleti di quegli Stati che per esempio non hanno permesso ai loro agonisti di allenarsi durante il lockdown.
    Grazie.
    Andrea Valsecchi

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments