giovedì, Aprile 25, 2024
More
    Home Prima pagina Hines e Milanosesto insieme al RFK Human Rights Italia per promuovere i...

    Hines e Milanosesto insieme al RFK Human Rights Italia per promuovere i diritti umani e l’educazione al senso civico

    Hines e Milanosesto insieme al RFK Human Rights Italia per promuovere i diritti umani e l’educazione al senso civico
    Con la visita dell’attivista Kerry Kennedy a Sesto San Giovanni, prende il via il progetto “A scuola di comunità”, una collaborazione che realizzerà iniziative formative partendo dalle scuole del territorio.
    È stata avviata ufficialmente l’inedita partnership che vede insieme Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, Milanosesto S.p.A., società che ha il ruolo di soggetto attuatore e soggetto appaltante per il progetto MilanoSesto, e la Robert F. Kennedy Human Rights Italia, associazione senza scopo di lucro che porta avanti l’eredità morale del Senatore Robert F. Kennedy per creare un mondo più giusto e pacifico. Grazie a questa collaborazione, nel corso dei prossimi mesi, verranno realizzati diversi progetti formativi focalizzati sul tema dei diritti umani e dell’educazione al senso civico, oltre che della tutela dell’ambiente, che si rivolgeranno a insegnanti, studenti e alla comunità di Sesto San Giovanni.
    A dare l’avvio all’importante collaborazione è stata proprio Kerry Kennedy, attivista statunitense e presidente onorario dell’Associazione RFK in Italia, nei giorni scorsi per la prima volta in visita a Sesto San Giovanni, durante un incontro organizzato per raccontare la realtà locale e MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e tra i principali a livello europeo. Una partnership dal carattere innovativo che avvicina, per la prima volta, un progetto di rigenerazione urbana, a una organizzazione senza scopo di lucro impegnata nella sensibilizzazione al tema dei diritti umani, civili e politici e nell’educazione al senso civico e alla sostenibilità. “RFK Human Rights è impegnata da più di dieci anni sui temi della sostenibilità e delle metriche di misurazione dell’impatto ESG in particolare nel settore dei Fondi di Investimento – ha detto la Kennedy –. La misurazione della “S”, in particolare, rimane ancora di difficile applicazione, sono lieta che la nostra organizzazione italiana abbia avviato una collaborazione con Hines e Milanosesto, insieme potremo creare un progetto che possa diventare un modello replicabile a livello nazionale e internazionale”.
    La scelta di rivolgersi ai giovani e al mondo delle scuole, intende contribuire ad accrescere la sensibilità e la consapevolezza su tematiche chiave che sono imprescindibili per favorire comunità più eque, consapevoli e inclusive. Partendo dal progetto “A scuola di comunità”, a cui ad oggi hanno aderito 19 classi di 4 istituti scolastici di Sesto San Giovanni, per un totale di oltre 330 studenti, Hines e Milanosesto sosterranno la realizzazione di attività formative e laboratori ideati da RFK Human Rights Italia, incentrati sui temi della pace, della solidarietà e della cittadinanza globale, oltre che della tutela dell’ambiente e della biodiversità, proponendosi come parte attiva del cambiamento sociale e di una nuova comunità più consapevole.
    I progetti coinvolgeranno istituti di diverso grado della città, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado, a partire dall’anno scolastico 2022-2023: tra questi ci sarà la piattaforma CivicAttiva, incentrata sulle tematiche dell’Agenda 2030, pensata per la formazione dei docenti, così come la costruzione, mediante il settore educativo di Minecraft, di una città ideale in cui il focus è l’educazione civica in cui riflettere dei diritti e doveri di cui un cittadino gode e deve rispettare.
    A questi si aggiungono anche dei laboratori come “Il mondo che vorrei”, dedicato al disegno e all’elaborazione grafica da parte dei bambini su temi come pace, solidarietà e cittadinanza globale, e quello di teatro sociale, per favorire la conoscenza dei diritti umani attraverso lo studio e la messa in scena del testo “Coraggio Senza Confini, Voci Oltre al Buio”, tratto dal libro di Kerry Kennedy. Un altrofilone riguarderà il binomio “Cinema e Cittadinanza”, mediante la visione e analisi di film che stimolino un dibattito sugli articoli della Costituzione citati nelle proiezioni, facendo uso anche di canzoni che guidino i ragazzi a comprendere e combattere la mentalità che sottende alle ingiustizie. Infine, spazio anche al tema dell’economia circolare e delle buone pratiche di sostenibilità, suggerendo un nuovo approccio all’insegnamento delle materie scientifiche attraverso attività pratiche che guideranno gli studenti verso i concetti di sostenibilità, come il calcolo del footprint individuale e dell’impatto ambientale delle azioni quotidiane.
    I progetti formativi di RFK Human Rights Italia per gli studenti di Sesto San Giovanni, che andremo a supportare nei prossimi mesi, si inseriscono perfettamente nella visione ESG che guida MilanoSesto – ha concluso Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy e consigliere di Amministrazione di RFK Human Rights Italia dando un contributo tangibile alla creazione di valore sociale, principio cardine dei nostri sviluppi urbani”.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments