giovedì, Aprile 18, 2024
More
    Home Prima pagina Violenza sulle donne, da Regione Lombardia 8,6mln di euro per contrastare il...

    Violenza sulle donne, da Regione Lombardia 8,6mln di euro per contrastare il fenomeno

    Violenza sulle donne, da Regione Lombardia 8,6mln di euro per contrastare il fenomeno
    Risorse aumentate di 1mln di euro per supportare i Cave le case rifugio. Dati in continua e preoccupante crescita sul territorio regionale: +13,3% le donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza nel 2021.
    Anche il Lombardia il fenomeno della violenza sulle donne continua a manifestarsi in tutta la sua preoccupante e continua crescita. Le mura domestiche, quelle che dovrebbero rappresentare il luogo della sicurezza, sono invece spesso teatro delle peggiori violenze, complice la pandemia che ha contribuito ad imporre lunghe coabitazionie “forzare” convivenze non più sopportabili sfociate poi in maltrattamenti. Solo nel 2021 sono state 8.531 le donne lombarde che si sono rivolte ai centri regionali antiviolenza sparsi sull’intero territorio – i cosiddetti Cav – con un incremento significativo pari al 13,3% rispetto all’anno precedente.
    Per contrastare il fenomeno e favorire la prevenzione, la Giunta regionale, su proposta dell’assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, ha quindi approvato il programma regionale per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne per il biennio 2022-23.
    Il provvedimento già prevedeva un investimento complessivo di oltre 7,6 milioni di euro; a questi fondi si aggiunge un ulteriore milione di euro destinato a sostenere l’attività dei centri antiviolenza (Cav) e delle case rifugio. Lo stanziamento complessiva raggiunge così quota 8,6 milioni di euro. Non si tratte delle uniche misure messe in campo, infatti queste risorse vanno a sommarsi con quelle del programma ‘Sostegno abitativo e reinserimento lavorativo’ destinato alle donne nella fase di fuoriuscita dalla violenza che ammontano a 2,1 milioni di euro.
    “Garantire una sempre maggiore protezione alle donne vittime di violenza e abusi, attraverso il potenziamento delle reti antiviolenza e dei servizi già attivi sul territorio lombardo, è l’obiettivo che perseguiamo con forza e con investimenti importanti – ha commentato l’assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli –, nell’ottica auspicabile di costruire per queste donne coraggiose un vero percorso di reinserimento sociale e di vita autonoma”.
     
    In Lombardia sono attive 27 reti antiviolenza che coprono il 100% del territorio lombardo e comprendono 54 Cav e 141 strutture di ospitalità, ovvero case rifugio e case di accoglienza. I numeri dell’accoglienza di donne presso le strutture regionali accreditate confermano purtroppo l’incremento degli episodi di violenza, una vera e propria emergenza che non accenna a placarsi: nel 2021 si registra un +8,5% rispetto all’anno precedente, passando da 10.171 a 11.033 unità. Le prese in carico sono state 7.953 nel 2021, marcando un +19,2% rispetto all’anno precedente.
    Micol Mulè

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments