venerdì, Aprile 26, 2024
More
    Home Prima pagina CAP e Assimpredil Ance uniti a sostegno delle imprese del territorio contro...

    CAP e Assimpredil Ance uniti a sostegno delle imprese del territorio contro il caro prezzi

    CAP e Assimpredil Ance uniti a sostegno delle imprese del territorio contro il caro prezzi
    Dalle regole per ridurre i ritardi nei lavori a misure di compensazione per l’aumento dei prezzi imprevistoL’utility lombarda propone ai propri fornitori soluzioni per far fronte alla congiuntura economica e assicurare la continuità dei cantieri e del servizio ai cittadini.  
    La situazione emergenziale degli appalti ha spinto Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, a definire insieme ad Assimpredil Ance delle misure straordinarie a sostegno delle imprese partner, finalizzate a garantire la continuità dei cantieri e delle attività dei fornitori ed assicurare ai cittadini un servizio essenziale come l’approvvigionamento idrico.
    Dalle regole per contenere al massimo i ritardi nei lavori, alle indicazioni per valutare le richieste di compensazioni per far fronte all’aumento imprevisto dei prezzi delle materie prime e dell’energia, fino all’accelerazione delle procedure di verifica delle istanze e delle problematiche emerse a causa dell’attuale crisi internazionale e a seguito del lungo periodo pandemico. Il provvedimento, già anticipato dal presidente di Gruppo CAP Alessandro Russo durante l’assemblea straordinaria di Assimpredil Ance, riguarda sia gli appalti in corso, per i quali fissa regole chiare e veloci per consentire ai tecnici dell’azienda di valutare le domande di variante da parte dei fornitori, sia i nuovi appalti, per i quali vengono previste una revisione straordinaria del listino prezzi e l’inserimento di clausole specifiche che ne consentano l’adeguamento.
    L’iniziativa, che ha visto la collaborazione dei tecnici di CAP con i tecnici di ANCE, anticipa gli effetti dei diversi provvedimenti che il Governo sta disponendo per contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime: “Si tratta di un intervento col quale ci impegniamo fin da subito a sostegno dei nostri fornitori, dando regole chiare per le verifiche delle istanze di variante in modo da consentire il corretto svolgimento delle loro attività – spiega Michele Falcone, Direttore Sviluppo Strategico di Gruppo CAP –, ma che siamo anche pronti a rivedere e migliorare alla luce dell’andamento della congiuntura economica”.
    Le misure individuate insieme ad Assimpredil Ance consentiranno di non applicare eventuali penali in caso di dilazione o ritardo dei lavori, eccetto per quei casi in cui l’attività da svolgere non sia indifferibile per preservare la continuità di un servizio pubblico essenziale, e indicano le modalità per riconoscere velocemente agli appaltatori misure di compensazione. “Abbiamo lanciato il nostro grido di allarme chiedendo misure efficaci per riequilibrare le condizioni contrattuali sia in termini di costi che di tempi e azioni volte a sostenere le esigenze di liquidità delle imprese – commenta Paolo Riva, Vicepresidente Assimpredil per le opere pubbliche –. Gruppo Cap ha risposto tempestivamente, dimostrando sensibilità e collaborazione verso soluzioni condivise e attenzione verso la propria supply chain. L’auspicio è che queste misure siano di esempio anche per altre stazioni appaltanti”.
    Iniziative di questo genere non sono nuove per il Gruppo CAP. Già nel 2020, di fronte alle prospettive dovute alla crisi pandemica, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano adottò tempestivamente una serie di iniziative all’insegna della semplificazione, accelerando le procedure di gara, eliminando inoltre l’obbligo di sopralluoghi, e riducendo l’obbligo di prestare garanzie fidejussorie e cauzioni. 
    Micol Mulè

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments