domenica, Aprile 14, 2024
More
    Home Prima pagina Orticola 2022: la kermesse floreale celebra 25 anni con tante iniziative

    Orticola 2022: la kermesse floreale celebra 25 anni con tante iniziative

    Orticola 2022: la kermesse floreale celebra 25 anni con tante iniziative
    La mostra-mercato avrà luogo dal 5 all’8 maggio ospitata all’interno dei giardini Indro Montanelli. Dopo due anni di stop ritorna il FuoriOrticola e viene introdotta la prima edizione dei “Dialoghi in giardino”.
    L’evento più atteso per gli amanti del giardinaggio torna in grande stile nel cuore di Milano e nella sua data storica, il secondo weekend di maggio. Orticola, la mostra-mercato di fiori, piante e frutti particolari, rari ed antichi andrà in scena ai giardini Indro Montanelli a partire da giovedì 5 fino a domenica 8 maggio con numerose novità in occasione dei suoi 25 anni di storia, tra cui la prima edizione dei “Dialoghi in giardino” e il ritorno del FuoriOrticola con un ricco palinsesto di eventi.
    150 i vivai presenti all’esposizione che quest’anno si arricchisce di un gruppo di nuovi vivaisti selezionati tra giovani, start up ed eredi di famiglie del settore impegnati sia nella produzione o recupero di antiche piante ma anche nell’utilizzo di modalità di coltivazione sostenibili volte a ridurre l’impatto ambientale. Tra loro Fattipomodorituoi, Lemonflor, Rosso Tiziano, Renato Ronco Vivai, già presentati nei mesi scorsi, cui si aggiungono Azienda Vivaistica Frutticoltura Orvieto, la siciliana Azienda Agricola D’Aleo specializzata nella coltivazione delle piante mediterranee e Plant the Plant.
    E proprio grazie al minuzioso impegno dei vivaisti, anche per questa 25esima edizione Orticola riuscirà a stupire i suoi visitatori presentando tra le più insolite e particolari varietà di piante e fiori come la Paeonia “Orticola Milano” creata apposta per celebrare i 25 anni della kermesse, o la rarissima Nymphea thermarum ruandese salvata dall’estinzione dal botanico ed esperto di fiori tropicali Carlos Magdalena, ospite nella giuria della mostra insieme a Michael Marriott che giovedì 5 maggio assegnerà i premi alle migliori collezioni botaniche, alle piante più significative ed ai piccoli vivai presentate ad Orticola. Una giuria di stile premierà invece la migliore esposizione, la creatività ed originalità ed assegnerà anche un premio alla carriera.
    Ad aprire la 25esima edizione di Orticola saranno i “Dialoghi in giardino”, novità del 2022, con un ricco palinsesto di dibattiti e presentazioni dove saranno protagonisti ospiti internazionali, esperti di botanica e personalità istituzionali. Giovedì 5 maggio il primo incontro della serie, intitolato “Ecosostenibilità tra Milano e Londra”, al quale prenderanno parte Gianluca Brivio Sforza e Filippo Pizzoni, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Orticola di Lombardia, Catriona Graham, Console Generale Britannico a Milano, Anna Scavuzzo, vice sindaco di Milano insieme a Carlos Magdalena, senior Botanical Horticulturist del Royal Botanic Garden e Briano Martinoni, co-founder e CCO di Green Future Project.
    Accanto alla mostra, il ritorno del FuoriOrticola che giunge quest’anno alla quarta edizione e propone numerosi eventi fioriti diffusi in tutta la città, dove vetrine e luoghi di cultura saranno trasformati per mostrare un lato inedito e colorato di Milano. Ci saranno installazioni al Museo del Novecento, così come al Poldi Pezzoli, ma anche al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e alla Galleria d’Arte Moderna dove le composizioni floreali affiancherannole opere di Hayez.
    Parteciperanno a questa edizione del FuoriOrticola anche le vetrine degli esercizi commerciali che aderiscono al Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano con l’iniziativa “Un bouquet di occasioni: i negozi del Club Imprese Storiche per Orticola 2022”.  Esperti floral designer allestiranno per la manifestazione le vetrine dei negozi di grande tradizione con più di 25 anni di storia alle spalle. Per l’occasione anche il social contest #fuoriorticola2022: pubblico, clienti, follower e amici potranno scattare una foto alla vetrina preferita e pubblicarla in un post su Instagram entro il 7 maggio con l’hashtag dedicato. La foto con più like verrà premiata, così come il negozio e il floralist che l’ha realizzata.
    Il ricavato della vendita dei biglietti della mostra-mercato sarà devoluto da Orticola di Lombardia alla manutenzione del verde della città e, per tutti i visitatori che conserveranno il biglietto, sono previste riduzioni o ingressi gratuiti in 12 musei cittadini.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Verso un’Italia cashless: innovazione digitale, resistenze culturali e impatto ambientale

    Nel 2024, il panorama finanziario italiano ha mostrato una chiara tendenza verso l'adozione dei pagamenti digitali, sostenuta in particolare dalla Generazione Z, che evidenzia...

    Massimiliano Salini su von der Leyen e la Sostenibilità Ambientale

    Nella seconda parte dell'intervista rilasciata a Fanpage, Massimiliano Salini ha ribadito l'appoggio di Forza Italia alla rielezione di Ursula von der Leyen alla guida...

    Piemonte, Moody’s eleva il rating. Un segnale positivo per gli investitori

    L'agenzia di rating newyorkese Moody's ha recentemente rivisto al rialzo il rating del Piemonte, portandolo da Ba1, un livello considerato "Non-Investment Grade", a Baa3,...

    Imprese, 1,5 milioni di nuove assunzioni nel prossimo trimestre

    Secondo quanto emerge dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro, nel trimestre aprile-giugno 2024 sono in programma nuove...

    Recent Comments