venerdì, Maggio 17, 2024
More
    Home Prima pagina La Spezia, una tessera gratuita per i trasporti pubblici ATC destinata ai...

    La Spezia, una tessera gratuita per i trasporti pubblici ATC destinata ai profughi ucraini

    La Spezia, una tessera gratuita per i trasporti pubblici ATC destinata ai profughi ucraini
    La proposta dal consigliere di Cambiamo, Oscar Teja: “Un segnale di supporto anche per i numerosi cittadini spezzini che li accolgono”.
    Una tessera Atc gratuita per i profughi ucraini giunti sul territorio spezzino. È questa l’iniziativa lanciata dal consigliere comunale di maggioranza Oscar Teja(Cambiamo) che va nella duplice direzione di agevolare gli spostamenti sui mezzi di trasporto pubblici per gli ucraini arrivati in città e, nello stesso tempo, supportare gli spezzini che si sono mobilitati per offrire loro ospitalità.
    “Ho portato all’attenzione di ATC e dell’assessore competente una richiesta che, pervenutami da vari cittadini, approvo e condivido – spiega Teja -, e cioè di fornire ai profughi ucraini una tessera gratuita per poter usufruire del trasporto urbano ed extraurbano con i mezzi ATC”. Molti sono infatti i profughi che hanno trovato accoglienza in abitazioni lontane dal centro città dove invece si devono recare più volte per adempiere alle numerose formalità burocratiche imposte dal loro status.
    Un’agevolazione simile è già stata messa in campo del capoluogo ligure, dove bus, pullman su linee extraurbane ed impianti di risalita saranno gratuiti per i profughi giunti dall’Ucraina: “Ritengo che tale iniziativa sia anche un segnale di supporto ai numerosi cittadini spezzini che con estrema generosità non solo hanno accolto nelle loro case profughi ucraini – prosegue Teja -, ma per il momento fungono anche da accompagnatori con dispendio di tempo e di denaro, e che potrebbero essere dispensati da tale servizio se i profughi ucraini potessero liberamente usufruire dei mezzi pubblici”.
    “Inoltre facilitare l’utilizzo dei mezzi pubblici favorisce anche la conoscenza del territorio e la fattiva integrazione in esso”,conclude Teja ricordando che in qualità di presidente di Commissione ha attivato, per ulteriori proposte o supporto, la casella email emergenzaucraina@comune.sp.itattraverso la quale garantisce il raccordo con cittadini, realtà del terzo settore ed enti di carità.
    Micol Mulè

    Most Popular

    Italia, l’economia cresce ma la povertà si attesta a “valori mai toccati in 10 anni”

    Secondo il Rapporto Annuale dell’Istat, dopo il crollo dovuto al Covid-19 nel 2020, la nostra economia ha continuato a crescere a un ritmo di...

    Fondazione CTR, unanimità sulla nomina del nuovo presidente

    Anna Maria Poggi è stata nominata all’unanimità dai 22 consiglieri del Consiglio di Indirizzo come nuova presidente. Fondazione CTR, di origine bancaria, è la...

    Putin da Xi Jinping: la cooperazione Russia-Cina “oggi è uno dei principali fattori stabilizzanti sulla scena internazionale”.

    Vladimir Putin ha deciso di recarsi in Cina in occasione del suo primo viaggio estero dall’inizio del quinto mandato presidenziale. Ieri il leader russo...

    Rigenerare per crescere, la rigenerazione urbana al centro dell’evento del Circolo delle Imprese

    La serata è stata ospitata nella prestigiosa sede dell’azienda bergamasca BI.CI. Srl. Sono intervenuti alcuni tra i principali players del settore con le proprie...

    Recent Comments