lunedì, Aprile 29, 2024
More
    Home Prima pagina La nuova normalità è il cambiamento continuo

    La nuova normalità è il cambiamento continuo

    La nuova normalità è il cambiamento continuo
    Ne parlo spesso, ma è bene ritornare sull’argomento perché di vitale importanza: il cambiamento.
    È tutto in continua evoluzione e questo ribalta di continuo le carte in tavola. Anche la nostra psicologia, ne esce cambiata.
    Cambiare è difficile e anche doloroso, ma talvolta meno di quanto crediamo. Se pensiamo all’ideogramma cinese Wēijī, crisi e opportunità sono le due facce della stessa medaglia.
    Affrontare la crisi che stiamo vivendo è indispensabile, ma soprattutto è impensabile non affrontarla.
    Occorre agire in fretta per trasformare i punti di crisi in nuovi punti di partenza. Perché la nuova normalità è il cambiamento continuo, lo stesso invocato da tutti come elemento necessario.
    Cosa succederà in futuro non lo so, ma è chiaro che bisogna ridefinire un nuovo ruolo per le imprese e per i leader che le guidano. Oggi come non mai è necessario mettere in pratica le tre P: Persone, Profitto e Progresso.
    Perché dalle imprese e dai loro leader ci si aspetta che guardino al futuro in modo positivo per salvaguardare quella democrazia minata dalla crisi pandemica in atto. Certo, la crisi deve essere affrontata a livello globale dai governi, ma deve essere contrastata anche da ognuno di noi.
    Dobbiamo abbracciare il cambiamento senza timori. E se siamo indecisi su cosa fare, pensiamo a chi vogliamo diventare, forse questo ci farà fare le scelte giuste.
    Palmerino D’alesio

    Most Popular

    Nord Milano, lavoro: nel 2023 oltre 61mila nuove posizioni occupazionali

    È l’analisi del mercato del lavoro nel territorio dell’Osservatorio della Città metropolitana di Milano presentata nel corso del convegno “Agenda Lavoro: investire per il...

    IA, via libera al ddl

    C’è l’ok sul disegno di legge voluto dal Governo sull’Intelligenza artificiale, un provvedimento atteso volto a regolamentare un settore che negli ultimi mesi si...

    Ucraina, la preoccupazione di Mosca per il pacchetto di aiuti Usa da 61 miliardi di dollari e per il fianco ovest

    Dopo mesi di stallo a causa delle resistenze dei repubblicani trumpiani alla Camera, al Cremlino non va già che gli Stati Uniti abbiano finalmente...

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Recent Comments