sabato, Aprile 27, 2024
More
    Home Prima pagina AUGMENTED ARCHITECTURE: MAPEI CON CINO ZUCCHI AL FUORISALONE 2021

    AUGMENTED ARCHITECTURE: MAPEI CON CINO ZUCCHI AL FUORISALONE 2021

    AUGMENTED ARCHITECTURE: MAPEI CON CINO ZUCCHI AL FUORISALONE 2021
    In mostra alla Statale di Milano l’architettura aumentata di Cino e Chiara Zucchi, ispirata a Mapei
    Milano, 1 settembre 2021 – In occasione della mostra Interni Creative Connections, in programma dal 4 al 19 settembre alla Statale di Milano, Mapei presenta: Augmented Architecture, l’opera progettata dall’architetto Cino Zucchi, per la prima volta al FuoriSalone, e dalla figlia Chiara, designer e artista multimediale1.
    Situata presso il portale e lo scalone d’onore nord, all’interno del cortile del Richini dell’Università degli Studi di Milano, l’opera consiste in un elemento semplice e figurativamente efficace: una grande maschera con copertura polimerica che riproduce la parte alta del portale stesso, ingrandita di sei volte solamente lungo l’asse orizzontale.
    Questa esplosione della figura che pone in evidenza i dettagli delle modanature e delle sculture attraverso una loro significativa deformazione, aumenta i caratteri salienti del portale, anziché coprirli come altre precedenti installazioni, e genera una figura densa di nuovo significato.
    Un processo creativo che si ispira all’essenza stessa di Mapei che, nelle parole di Cino Zucchi, non ha una forma propria ma piuttosto interviene per fare da legante tra elementi diversi e dare vita a nuove forme o valorizzare e restaurare quelle esistenti.
    “Augmented Architecture vuole interpretare in maniera profonda sia il luogo specifico sia Mapei, cercando una temporanea intersezione tra le loro due importanti storie e realtà attuali – ha dichiarato Zucchi -. Il prodotto Mapei non ha forma propria ma agisce come elemento di relazione tra manufatti esistenti oppure li reinterpreta attraverso interventi di natura protettiva, cromatica o isolante. L’opera appare, dunque, semplice ed efficace, capace di comunicare in forma diretta l’impegno di Mapei nella conservazione e reinterpretazione degli ambienti umani valorizzando sempre più i concetti di durata, recupero e sostenibilità”.
    Veronica Squinzi, amministratore delegato di Mapei, ha aggiunto: “Dopo lo stop imposto dalla pandemia, i momenti difficili, le incertezze, Mapei è di nuovo al FuoriSalone per sostenere la ripartenza del settore del mobile, dell’arredamento e dell’edilizia e riaffermare il primato dell’Italia e di Milano nel design, nella progettualità e nell’industria. Siamo onorati di collaborare con l’architetto Cino Zucchi che condivide con noi valori come: recupero e conservazione del patrimonio storico- artistico e impegno per un’edilizia sempre più duratura e sostenibile e che ama, quanto noi, questo luogo e questa città. Con la straordinaria sensibilità, passione, competenza e capacità di vedere l’essenza delle cose che lo caratterizzano, Cino Zucchi è riuscito a rappresentare con questo progetto la natura di Mapei e del suo apporto al mondo dell’edilizia”.
    Lo stesso processo creativo che ha portato alla realizzazione dell’installazione è in linea con i valori che fondano la ricerca Mapei, secondo i quali la conoscenza si ottiene per scoperte e perfezionamenti a partire dall’osservazione dei fatti. Dapprima è stata effettuata una scansione 3D del portale, già in passato oggetto di studio da parte dello stesso architetto Zucchi per il libro “L’architettura dei cortili milanesi 1535 – 1706”. Successivamente, è stata creata la forma dell’opera, una sorta di maschera che riproduce la parte alta dell’ingresso ingrandito di sei volte solamente lungo l’asse orizzontale, mettendone in rilievo la fisionomia. La scultura è stata, infine, installata al soffitto risultando, così, sospesa e completata con una copertura polimerica che crea effetti vibranti di luce.
    Augmented Architecture è anche oggetto del talk inserito nel ciclo di incontri “Il progetto del cambiamento”, dedicato all’innovazione tecnologica e alla tutela dell’ambiente che si tiene presso l’Aula del Senato Accademico, sabato 4 settembre 2021 alle ore 18:30. Durante l’incontro, esclusivamente su invito, l’architetto Cino Zucchi, in dialogo con l’AD Veronica Squinzi, illustra il progetto e il percorso che ha guidato CZA a proporre questa originale installazione. L’appuntamento è anche l’occasione per conoscere l’approccio dell’architetto alla progettazione nei settori dell’architettura, del paesaggio e dell’urban design.
    Il talk, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Mapei, è disponibile in differita su internimagazine.it mercoledì 15 settembre 2021 alle ore 18:30.
    Mapei
    Fondata nel 1937 a Milano, Mapei è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia ed ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale. Con 89 consociate distribuite in 57 Paesi e 81 stabilimenti produttivi operanti in 36 nazioni, il Gruppo occupa oltre 10.600 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno 2020 il Gruppo Mapei ha registrato un fatturato consolidato di 2,8 miliardi di euro. Alla base del successo dell’azienda: la specializzazione, l’internazionalizzazione, la ricerca e sviluppo e la sostenibilità.
    Per ulteriori informazioni
    UFFICIO STAMPA MAPEI
    Daniela Pradella I d.pradella@mapei.it I 348 2586205 I + 39 02 3767 3374 Nicoletta Balocchi I n.balocchi@mapei.it I 334 6716205 I +39 02 3767 3547

    Most Popular

    Approvato il nuovo regolamento europeo sul packaging: soddisfatto Massimiliano Salini

    Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il nuovo "Regolamento Europeo sul Packaging", un passo importante nel contesto legislativo europeo che mira a regolare gli...

    Crescita demografica degli animali in Italia: un mercato in espansione da oltre 3 miliardi di euro

    In Italia, gli animali da compagnia hanno superato numericamente la popolazione umana, raggiungendo i 65 milioni nel 2023. Questo aumento è stato documentato nel...

    Donne e tecnologia: oltre il 70% ancora fatica ad ottenere il giusto riconoscimento economico

    Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, eppure le professioniste in ambito tecnologico ancora non riescono ad avere un riconoscimento salariale e di...

    Gaza, Israele prepara l’evacuazione di Rafah: tendopoli in costruzione fuori Khan Yunis

    Secondo il Wall Street Journal, Israele è al lavoro per preparare l'evacuazione di oltre un milione di civili palestinesi da Rafah, nell'estremo sud di...

    Recent Comments