venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Lombardia Il nuovo aereoporto di Linate

    Il nuovo aereoporto di Linate

    Il nuovo aereoporto di Linate
    Tecnologie di ultima generazione associano il volto al documento e carta d’imbarco. Non c’è più bisogno di separare i liquidi e gli apparecchi elettronici.
    L’aeroporto di Linate cambia look. I lavori di riqualifica, iniziati nel 2019, hanno riguardato principalmente l’area check-in, i filtri di sicurezza e la zona duty free.
    L’investimento complessivo è stato di 40 milioni di euro.
    I lavori di profonda riqualifica di Linate sono iniziati nel 2019 in epoca pre-pandemia. Abbiamo deciso di portarli avanti e li abbiamo completati rispettando i tempi ha commentato l’ad di Sea, Armando Brunini. Michaela Castelli, presidente di Sea, ha aggiunto: “La decisione di mantenere aperto il cantiere di Linate nonostante la pandemia è stata molto difficile ma l’abbiamo presa con grande senso di responsabilità”.
    Oggi l’area del check-in è completamente ridisegnata. È caratterizzata dall’inserimento di giardini pensili con un controsoffitto a doppia altezza con doghe in legno, alternate a vele in cartongesso. Sono stati rinnovati anche i banchi, realizzati in ottone e in lega del rame.
    Colori caldi e rivestimenti in legno nell’area di sicurezza obbediscono all’esigenza emotiva del passeggero di sentirsi accolto. Dopo lo stress emotivo dei controlli i colori diventano chiari con bianco e verde” spiega Alessandro Fidato, chiefoperating officer di Sea.
    L’area controlli è stata implementata con tecnologie di ultima generazione. Adesso sarà possibile fare a meno di separare gli apparecchi elettronici e i liquidi dal proprio bagaglio a mano. Inoltre il nuovo sistema “Face boarding” permetterà di associare al volto il documento e la carta d’imbarco, in modo da non renderne necessaria l’esibizione in fase di imbarco.
    È stata realizzata una nuova area di 10.000 metri quadrati a tre piani, il cd “corpo F”, una nuova galleria commerciale e un’innovativa area food court. I nuovi corrimano in rame consentono di abbattere le cariche virali del 90% in dieci minuti.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments