giovedì, Aprile 18, 2024
More
    Home Prima pagina Green pass: sarà in formato elettronico

    Green pass: sarà in formato elettronico

    Green pass: sarà in formato elettronico
    Dal primo Luglio via al green pass europeo
    Entro fine Giugno il green pass non sarà più in forma cartacea ma sarà scaricabile con lo Spid sulle app Io e Immuni. E dal primo Luglio sarà uniformato a quello che verrà adottato in Ue con l’accordo dei paesi membri. Il nuovo green pass comunitario dovrebbe avere validità di un anno, in luogo degli attuali nove mesi.
    Il green pass risulta utile in varie circostanze. Serve a partecipare agli eventi, come i matrimoni e le fiere, per spostarsi da un Paese all’altro, per accedere agli spettacoli.
    Può essere ottenuto dimostrando di essere guariti dal Covid, di aver fatto la vaccinazione (è sufficiente la prima dose effettuata 15 giorni prima dalla richiesta del certificato) o di aver eseguito un tampone con esito negativo nelle 48 ore prima della richiesta.
    Il certificato viene rilasciato dalla struttura sanitaria nella quale si è stati ricoverati o dove è stata fatta la vaccinazione, dal proprio medico di famiglia o dal laboratorio in cui viene eseguito il tampone.
    Il certificato ha validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale, 6 mesi dall’avvenuta guarigione e 48 ore dall’esecuzione del tampone.
    C’è il rischio che il Garante della Privacy possa pronunciarsi in senso negativo relativamente ad alcuni aspetti del certificato verde. Nei giorni scorsi l’Autorità ha richiamato all’ordine la Campania che aveva esteso l’utilizzo del lasciapassare, rendendolo necessario per accedere anche ai trasporti, ai servizi turistici e alberghieri. Anche la Provincia autonoma di Bolzano ha avuto delle critiche dal Garante.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Salone del Mobile e Fuorisalone: 261mln di euro d’indotto, il 73% grazie ai visitatori stranieri

    La stima dall’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. La spesa pro-capite giornaliera in aumento del 10% rispetto allo scorso anno. Un indotto...

    Recent Comments