11.5 C
Milano
sabato, Luglio 2, 2022
Home Prima pagina Green pass: sarà in formato elettronico

Green pass: sarà in formato elettronico

Green pass: sarà in formato elettronico
Dal primo Luglio via al green pass europeo
Entro fine Giugno il green pass non sarà più in forma cartacea ma sarà scaricabile con lo Spid sulle app Io e Immuni. E dal primo Luglio sarà uniformato a quello che verrà adottato in Ue con l’accordo dei paesi membri. Il nuovo green pass comunitario dovrebbe avere validità di un anno, in luogo degli attuali nove mesi.
Il green pass risulta utile in varie circostanze. Serve a partecipare agli eventi, come i matrimoni e le fiere, per spostarsi da un Paese all’altro, per accedere agli spettacoli.
Può essere ottenuto dimostrando di essere guariti dal Covid, di aver fatto la vaccinazione (è sufficiente la prima dose effettuata 15 giorni prima dalla richiesta del certificato) o di aver eseguito un tampone con esito negativo nelle 48 ore prima della richiesta.
Il certificato viene rilasciato dalla struttura sanitaria nella quale si è stati ricoverati o dove è stata fatta la vaccinazione, dal proprio medico di famiglia o dal laboratorio in cui viene eseguito il tampone.
Il certificato ha validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale, 6 mesi dall’avvenuta guarigione e 48 ore dall’esecuzione del tampone.
C’è il rischio che il Garante della Privacy possa pronunciarsi in senso negativo relativamente ad alcuni aspetti del certificato verde. Nei giorni scorsi l’Autorità ha richiamato all’ordine la Campania che aveva esteso l’utilizzo del lasciapassare, rendendolo necessario per accedere anche ai trasporti, ai servizi turistici e alberghieri. Anche la Provincia autonoma di Bolzano ha avuto delle critiche dal Garante.
Andrea Curcio

Most Popular

Adesione Ucraina all’Ue, Von Der Leyen al Parlamento di Kiev: “La strada è lunga, ma saremo al vostro fianco”

Adesione Ucraina all’Ue, Von Der Leyen al Parlamento di Kiev: “La strada è lunga, ma saremo al vostro fianco” “Un traguardo storico”. Con queste parole...

Sesto San Giovanni, ex aree Falck: il quartiere Unione 0 svelato alla comunità

Sesto San Giovanni, ex aree Falck: il quartiere Unione 0 svelato alla comunità L’evento, tra installazioni e testimonianze dei players del progetto, ha descritto il...

MASCHERINE, RACCOMANDATE AL LAVORO FINO AD OTTOBRE

MASCHERINE, RACCOMANDATE AL LAVORO FINO AD OTTOBRE La mascherina rimane un dispositivo di protezione fondamentale da utilizzare negli ambienti di lavoro, soprattutto laddove non sia...

Maturità 2022: Verga e l’iperconnessione vanno per la maggiore

Maturità 2022: Verga e l’iperconnessione vanno per la maggiore Nei licei italiani si sta svolgendo l’esame di maturità, giunta ormai alla fase orale conclusiva. Come...

Recent Comments