venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Economia Sostegni bis, garanzia statale all’80% per il mutuo sulla prima casa

    Sostegni bis, garanzia statale all’80% per il mutuo sulla prima casa

    Sostegni bis, garanzia statale all’80% per il mutuo sulla prima casa

    Possono fare domanda gli under 36 con un Isee inferiore a 40.000 euro e che non abbiano un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

    Nel Decreto Sostegni bis è previsto un aiuto destinato agli under 36 per l’acquisto della prima casa. Lo Stato garantisce dal 50 all’80% del mutuo tramite un apposito fondo di garanzia.

    Sono legittimati a fare domanda gli under 36 che non hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato e il cui Isee non superi 40.000 euro.

    Il termine per inviare le domande è fissato al 30 Giugno 2022.

    Il Decreto prevede anche l’esenzione delle imposte di registro per tutti gli atti traslativi relativi alla proprietà ed usufrutto della prima casa, a meno che non si tratti di immobili di categoria A1, A8 e A9.

    Inoltre lo Stato riconosce un credito d’imposta pari all’Iva relativa all’acquisto della prima casa. Tale credito può essere utilizzato in compensazione, in riduzione dell’Irpef, per il pagamento di imposte di registro, ipotecarie, catastali relative all’immobile. Non dà mai luogo ad erogazioni dirette.

    Infine il decreto prevede, che i finanziamenti erogati per l’acquisto, siano esenti dalle imposte sostitutive di quelle di registro, bollo, ipotecarie, catastali, dalle tasse sulle concessioni governative.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments