11.5 C
Milano
venerdì, Maggio 20, 2022
Home Economia Sostegni bis, garanzia statale all’80% per il mutuo sulla prima casa

Sostegni bis, garanzia statale all’80% per il mutuo sulla prima casa

Sostegni bis, garanzia statale all’80% per il mutuo sulla prima casa

Possono fare domanda gli under 36 con un Isee inferiore a 40.000 euro e che non abbiano un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Nel Decreto Sostegni bis è previsto un aiuto destinato agli under 36 per l’acquisto della prima casa. Lo Stato garantisce dal 50 all’80% del mutuo tramite un apposito fondo di garanzia.

Sono legittimati a fare domanda gli under 36 che non hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato e il cui Isee non superi 40.000 euro.

Il termine per inviare le domande è fissato al 30 Giugno 2022.

Il Decreto prevede anche l’esenzione delle imposte di registro per tutti gli atti traslativi relativi alla proprietà ed usufrutto della prima casa, a meno che non si tratti di immobili di categoria A1, A8 e A9.

Inoltre lo Stato riconosce un credito d’imposta pari all’Iva relativa all’acquisto della prima casa. Tale credito può essere utilizzato in compensazione, in riduzione dell’Irpef, per il pagamento di imposte di registro, ipotecarie, catastali relative all’immobile. Non dà mai luogo ad erogazioni dirette.

Infine il decreto prevede, che i finanziamenti erogati per l’acquisto, siano esenti dalle imposte sostitutive di quelle di registro, bollo, ipotecarie, catastali, dalle tasse sulle concessioni governative.

Andrea Curcio

Most Popular

Ucraina, riprendono i negoziati

Ucraina, riprendono i negoziati Come un cielo d’aprile, le notizie in aggiornamento volgono ora al bello, ora alla tempesta; in queste ore si registra un...

DECRETO ANTI RINCARI, LE NOVITÀ

DECRETO ANTI RINCARI, LE NOVITÀ Dal taglio delle accise sui carburanti alle novità sul superbonus 110%, ecco le principali novità del decreto anti rincari Le novità...

Investimenti esteri: è la Lombardia la regione più attrattiva d’Italia

Investimenti esteri: è la Lombardia la regione più attrattiva d’Italia Nell’ultimo quinquennio sono 400 le imprese che hanno scommesso sulla Lombardia, generando oltre 13.000 posti...

Gimbe, flop quarta dose: protetta solo 1 persona immunocompromessa su 4

Gimbe, flop quarta dose: protetta solo 1 persona immunocompromessa su 4 Le somministrazioni della quarta dose di vaccino anti covid per le persone immunocompromesse procede...

Recent Comments