sabato, Aprile 20, 2024
More
    Home Politica Si riparte: dal primo Giugno (quasi) tutto aperto

    Si riparte: dal primo Giugno (quasi) tutto aperto

    Si riparte: dal primo Giugno (quasi) tutto aperto
    Da oggi coprifuoco alle 23. Dal 7 giugno a mezzanotte e abolizione il 21 Giugno.
    Ristoranti aperti anche al chiuso a pranzo e a cena dal primo Giugno.
    Il decreto sulle prossime riaperture è stato approvato all’unanimità dal Consiglio dei Ministri, alla presenza del coordinatore e del portavoce del Comitato Tecnico Scientifico, Locatelli e Brusaferro. Si comincia a riaprire seriamente, sempre con gradualità.
    Innanzitutto il tormentato coprifuoco è spostato (limitatamente alle zone gialle) alle 23 già a partire da oggi e dal 7 giugno sarà a mezzanotte, per poi essere abolito del tutto il 21 Giugno.
    In zona bianca non ci sarà più. Nelle prossime settimane, sei regioni dovrebbero passare alla zona con meno restrizioni, anche perché sono state riviste le regole per definire il colore delle regioni:
    il parametro fondamentale sarà l’Rt ospedaliero che tiene conto dei ricoveri e degli ingressi in terapia intensiva.
    Bar e ristoranti potranno riaprire anche al chiuso, sia a pranzo, sia a cena, dal primo Giugno. Per i bar dovrebbe essere consentito il servizio al tavolo dal 24 Maggio.
    Sale da gioco e casinò potranno riaprire dal primo luglio. Per il 15 Giugno si prevede l’apertura dei parchi tematici.
    La riapertura delle palestre viene anticipata il 24 Maggio e dal 22 riapriranno i centri commerciali anche nei fine settimana. Per le piscine al chiuso e i centri benessere si dovrà aspettare il primo Luglio.
    Si potrà assistere dal primo Giugno a tutte le competizioni sportive, non solo quelle di primario interesse nazionale, sempre con il limite della capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque mai superiore a 1.000 persone.
    I congressi potranno essere celebrati dal 15 Giugno, ma solo con il green pass (certificazione di tampone o vaccino). Mentre i corsi di formazione, pubblici e privati, saranno permessi dal primo Luglio.
    Il green pass servirà anche per i matrimoni: dal 15 Giugno si potranno celebrare ma sarà il Cts a stabilire il massimo delle persone consentito, modulandolo a seconda della zona e dei festeggiamenti al chiuso o all’aperto.
    Restano chiuse per il momento le discoteche.
    Andrea Curcio

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments