11.5 C
Milano
domenica, Luglio 25, 2021
Home Lombardia Milano, campagna vaccinale: Pirelli HangarBicocca cambia veste e diventa hub

Milano, campagna vaccinale: Pirelli HangarBicocca cambia veste e diventa hub

Milano, campagna vaccinale: Pirelli HangarBicocca cambia veste e diventa hub
Si parte con 8 linee vaccinali destinate a diventare 28 da metà maggio. A pieno regime il centro somministrerà oltre 4mila vaccini al giorno. Il dg Fabbrini: “Premiato il gioco di squadra fra le istituzioni pubbliche, gli Enti sanitari e il privato”.
Con i suoi 15mila mq è tra gli spazi espositivi più grandi d’Europa e ogni anno accoglie importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali, ma da ieri mattina “Pirelli HangarBicocca” si è presentato ai milanesi in una nuova veste, quella di centro vaccinale Hub di Regione Lombardia.
La struttura, all’interno della quale è collocata una delle più importanti opere di arte contemporanea al mondo, è stata messa a disposizione della Regione a titolo gratuito da parte di Fondazione Pirelli HangarBicocca e di Pirelli. La gestione e l’organizzazione del centro sono affidate all’ASST Nord Milano quale ente capofila, supportata da personale sanitario proveniente dalle ASST Niguarda e Pini-CTO.
Per questa prima settimana di attività, fino al 2 maggio,saranno attive 8 linee vaccinali che garantiranno al centro una capacità di 1.150 inoculazioni al giorno, per un totale di 8.050 alla settimana che andranno via via aumentandonell’arco delle prossime tre settimane. Dal 3 al 16 maggio è prevista la messa in funzione di ulteriori 6 linee vaccinaliche consentiranno di arrivare a 2.016 somministrazioni al giorno, quindi 14.112 a settimana. A partire poi dal 17 maggio sarà possibile l’attivazione di tutte le 28 lineepreviste che, a regime, consentiranno di vaccinare fino a 4.032 persone al giorno e raggiungere così le 28.224 somministrazioni a settimana.
“Si tratta di un impegno senza precedenti – spiega Elisabetta Fabbrini, direttore generale dell’ASST Nord Milano – che premia il gioco di squadra fra le istituzioni pubbliche, gli Enti sanitari e il privato, valorizzando le capacità e le competenze di ciascun soggetto coinvolto, a beneficio dei cittadini”.
Il centro vaccinale Hub Pirelli HangarBicocca sarà attivo sette giorni su sette, da lunedì a domenica, a partire dalle 8 del mattino fino alle 21, con ingresso da viale Sarca 336. Percorsi specifici e apposite istruzioni guideranno i cittadini che si presenteranno per sottoporsi alla vaccinazione all’interno del centro e ai box vaccinali. La struttura, coordinata dall’ASST Nord Milano, accoglierà i cittadini che avranno prenotato la vaccinazione sul portale di Regione Lombardia all’indirizzo https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ in base alle fasce d’età e alle tempistiche indicate. ASST Nord Milano precisa che le somministrazioni delle diverse tipologie di vaccino disponibili seguiranno le prescrizioni mediche e gli indirizzi delle autorità sanitarie nazionali e regionali.
L’hub vaccinale alle porte di Milano è ospitato nell’enorme spazio dove dal 2004 sorge la monumentale opera I Sette Palazzi Celesti realizzata dall’artista tedesco Anselm Kiefer appositamente per la Fondazione Pirelli HangarBicocca in occasione dell’apertura dello spazio espositivo, ricavato dalla riconversione di uno stabilimento industriale e dedicato alla produzione e alla promozione dell’arte contemporanea.
Micol Mulè

Most Popular

Sicurezza in azienda contro varianti virus, Spada (Formazienda): “Formazione strategica”

Sicurezza in azienda contro varianti virus, Spada (Formazienda): “Formazione strategica” La variante Delta fa paura ma il Paese non può permettersi una nuova chiusura delle attività...

Una riflessione prima della pausa estiva: a che punto è il PNRR?

Una riflessione prima della pausa estiva: a che punto è il PNRR? Cari amici, è tempo di vacanze anche per noi. L'anno scorso non ne...

Lotteria degli scontrini, il Bingo anti evasione

Lotteria degli scontrini, il Bingo anti evasione Le strade del Ministero dell’economia talvolta sono particolarmente fantasiose. Siamo giunti, infatti, all’undicesima estrazione della nuova Lotteria degli...

Tecnologia e Made in Italy, Spada (Formazienda): «Formazione rende stabile la ripresa»

Tecnologia e Made in Italy, Spada (Formazienda): «Formazione rende stabile la ripresa» La ripresa passa attraverso l’ammodernamento tecnologico del Made in Italy. L’export italiano è tornato a...

Recent Comments