venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Lombardia Milano, campagna vaccinale: Pirelli HangarBicocca cambia veste e diventa hub

    Milano, campagna vaccinale: Pirelli HangarBicocca cambia veste e diventa hub

    Milano, campagna vaccinale: Pirelli HangarBicocca cambia veste e diventa hub
    Si parte con 8 linee vaccinali destinate a diventare 28 da metà maggio. A pieno regime il centro somministrerà oltre 4mila vaccini al giorno. Il dg Fabbrini: “Premiato il gioco di squadra fra le istituzioni pubbliche, gli Enti sanitari e il privato”.
    Con i suoi 15mila mq è tra gli spazi espositivi più grandi d’Europa e ogni anno accoglie importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali, ma da ieri mattina “Pirelli HangarBicocca” si è presentato ai milanesi in una nuova veste, quella di centro vaccinale Hub di Regione Lombardia.
    La struttura, all’interno della quale è collocata una delle più importanti opere di arte contemporanea al mondo, è stata messa a disposizione della Regione a titolo gratuito da parte di Fondazione Pirelli HangarBicocca e di Pirelli. La gestione e l’organizzazione del centro sono affidate all’ASST Nord Milano quale ente capofila, supportata da personale sanitario proveniente dalle ASST Niguarda e Pini-CTO.
    Per questa prima settimana di attività, fino al 2 maggio,saranno attive 8 linee vaccinali che garantiranno al centro una capacità di 1.150 inoculazioni al giorno, per un totale di 8.050 alla settimana che andranno via via aumentandonell’arco delle prossime tre settimane. Dal 3 al 16 maggio è prevista la messa in funzione di ulteriori 6 linee vaccinaliche consentiranno di arrivare a 2.016 somministrazioni al giorno, quindi 14.112 a settimana. A partire poi dal 17 maggio sarà possibile l’attivazione di tutte le 28 lineepreviste che, a regime, consentiranno di vaccinare fino a 4.032 persone al giorno e raggiungere così le 28.224 somministrazioni a settimana.
    “Si tratta di un impegno senza precedenti – spiega Elisabetta Fabbrini, direttore generale dell’ASST Nord Milano – che premia il gioco di squadra fra le istituzioni pubbliche, gli Enti sanitari e il privato, valorizzando le capacità e le competenze di ciascun soggetto coinvolto, a beneficio dei cittadini”.
    Il centro vaccinale Hub Pirelli HangarBicocca sarà attivo sette giorni su sette, da lunedì a domenica, a partire dalle 8 del mattino fino alle 21, con ingresso da viale Sarca 336. Percorsi specifici e apposite istruzioni guideranno i cittadini che si presenteranno per sottoporsi alla vaccinazione all’interno del centro e ai box vaccinali. La struttura, coordinata dall’ASST Nord Milano, accoglierà i cittadini che avranno prenotato la vaccinazione sul portale di Regione Lombardia all’indirizzo https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ in base alle fasce d’età e alle tempistiche indicate. ASST Nord Milano precisa che le somministrazioni delle diverse tipologie di vaccino disponibili seguiranno le prescrizioni mediche e gli indirizzi delle autorità sanitarie nazionali e regionali.
    L’hub vaccinale alle porte di Milano è ospitato nell’enorme spazio dove dal 2004 sorge la monumentale opera I Sette Palazzi Celesti realizzata dall’artista tedesco Anselm Kiefer appositamente per la Fondazione Pirelli HangarBicocca in occasione dell’apertura dello spazio espositivo, ricavato dalla riconversione di uno stabilimento industriale e dedicato alla produzione e alla promozione dell’arte contemporanea.
    Micol Mulè

    Most Popular

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Trasporto aereo in Italia nel 2023: crescita e preferenze passeggeri

    Nel 2023, il settore del trasporto aereo in Italia ha vissuto un forte incremento, registrando un totale di 197 milioni di passeggeri, un aumento...

    Nasce il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo

    L’iniziativa promossa dall’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco e dall’Associazione “Portami per mano Onlus”, in collaborazione con la società Ad Artem. In una...

    Un nuovo paradigma per l’Europa: Il discorso di Draghi

    Nel cuore dell'Europa, a La Hulpe in Belgio, Mario Draghi ha delineato una visione rinnovata per il futuro dell'Unione. Durante la High-level Conference sui...

    Recent Comments