venerdì, Aprile 19, 2024
More
    Home Economia Ottenere di più

    Ottenere di più

    Ottenere di più

    Questo è un quesito che molti leader si pongono durante la loro carriera. Come fare per far si che ci sia un maggio rendimento, produttività dal proprio capitale umano, ossia le persone.

    Ma forse questo quesito è posto nella maniera errata, e sì perché non punta a come dare maggiore forza, crescita alle persone, ma punta solo ad ottenere un maggiore rendimento.

    Detto questo, la prima cosa da fare è cambiare questo paradigma perché coloro che lavorano in stretto contatto con noi, non lavorano per noi ma con noi, questo perché quotidianamente siamo in stretto contatto condividendo la stessa missione e la stessa visione ma soprattutto gli stessi valori.

    Mi permetto di dire ciò in quanto le persone non vanno viste come cose, come oggetti, da spremere fino in fondo solamente per ritorno di risultati personali in termini economici.

    Questo paradigma sicuramente porta in sé dei risultati , ma fino a quando e fino a dove?

    La cosa da fare è arrivare al punto che i collaboratori possano amare con il proprio leader ciò che fanno , sentendosi parte attiva nel raggiungimento di obiettivi importanti sia nel mercato che sulle persone stesse.

     

    Per fare questo passo bisogna cambiare modo di vedere le persone non più come cose, quindi come una spesa, ma bensì come un investimento, che porti come risultato finale la crescita delle stesse persone all’interno del proprio ambiente lavorativo apportando l’eccellenza attraverso il proprio valore aggiunto.

     

    Per ottenere tale risultato è necessario iniziare a vedere non il contenitore ma il contenuto di ogni singolo componente , di ogni singola persona, perché solo attraverso questo passaggio potremmo diventare delle isole d’eccellenza in un mare di mediocrità.

     

    Palmerino D’alesio

    Most Popular

    E se il vino sparisse? l’Italia perderebbe 1,1% del PIL

    Durante la 56esima edizione di Vinitaly, tenutasi a Verona, è stata presentata una ricerca che evidenzia l'importanza economica del settore vinicolo in Italia. L'analisi,...

    Ue, si valuta altro taglio dei tassi

    Christine Lagarde annuncia un probabile nuovo taglio dei tassi “se non ci sono shock”. "Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con...

    Nutella: 60 Anni di Dolce Successo Globale

    Nel 1964, il panorama delle creme spalmabili fu trasformato radicalmente dall'introduzione di Nutella, opera di Michele Ferrero. Originaria di Alba, questa crema ha combinato...

    L’inversione della polemica: un emendamento in tema aborto pone ai ferri corti Roma e Madrid

    Parlare di aborto in Italia è come aprire il vaso di Pandora del dibattito pubblico italiano, anche se questa volta lo scontro ha assunto...

    Recent Comments